La Paper Week arriva in Piemonte

 2 GLI EVENTI LOCALI IN CARTELLONE E BEN 10 GLI IMPIANTI PROTAGONISTI DI RICICLOAPERTO

Giunge alla terza edizione la Paper Week, la grande campagna informativa dedicata al ciclo del riciclo di carta e cartone organizzata da Comieco in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici, Unirimae con il patrocinio di ANCI, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di Rai Per la Sostenibilità.

Dal 15 al 21 aprile, i cittadini potranno scoprire di più su cosa succede a carta e cartone dopo il cassonetto, partecipando a decine di convegni, iniziative e spettacoli organizzati su tutto il territorio nazionale per approfondire meglio come il gesto quotidiano della raccolta differenziata sia solo il primo fondamentale passaggio di un ciclo virtuoso che coinvolge tutti gli attori della filiera: dai cittadini ai Comuni, dagli impianti di gestione dei rifiuti fino alle cartiere e alle cartotecniche.

RicicloAperto

Una delle novità principali di questa edizione è il grande ritorno in presenza di RicicloAperto: dopo la pausa legata alla pandemia, dal 18 al 21 aprile, oltre 100 impianti in tutta Italia apriranno le proprie portein particolare alle scolaresche – per approfondire le diverse fasi del ciclo del riciclo di carta e cartone.

Qui di seguito gli impianti aperti in Piemonte durante la Paper week che accoglieranno oltre 1.300 studenti, tra le partecipazioni più alte.

Roccavione

CN

Cartiera Pirinoli S. C.

Cartiera

Borgo San Dalmazio

CN

Acsr S.p.A.

Impianto di recupero

Scarnafigi

CN

Ambiente Servizi S.r.l.

Impianto di recupero

Torino

TO

DS Smith Recycling – Torino

Impianto di recupero

Asti

AT

GAIA S.p.a.

Impianto di recupero

Guarene

CN

Relife Recycling S.r.l.

Impianto di recupero

Piossasco

TO

Teknoservice Italia S.r.l. – Piossasco (TO)

Impianto di recupero

Castellamonte

TO

Teknoservice Italia S.r.l. – Castellamonte (TO)

Impianto di recupero

Palazzolo Vercellese

VC

Vescovo Romano & C. S.r.l.

Impianto di recupero

Torino

TO

MAcA – Museo A come Ambiente

Museo

PaperWeeker

Sulla carta siamo tutti protagonisti. Con questo slogan Comieco ha avviato una specifica call to action, trovando il supporto di tante associazioni, aziende, comuni, insegnanti, scuole, influencer ma anche designer e artisti che con le loro iniziative animeranno il calendario della settimana diventando a tutti gli effetti dei#paperweeker.

In Piemonte sono 2 le iniziative entrate a far parte del calendario della Paper Week:

Città

Data

Organizzatore

Attività

Tortona (AL)

15 aprile

GESTIONE AMBIENTE S.P.A.

La carta si rimette in sellaLaboratorio per bambini delle scuole elementari dedicato alla creazione di burattini, marionette, pupazzi con materiale di riciclo (carta e cartoncino).

Torino (Via San Donato 79C)

18 e 20 aprile

13sedicesimi srl

Rilega e personalizza il tuo taccuino – laboratorio in cui i partecipanti potranno rilegare a mano il proprio taccuino utilizzando carta di riciclo recuperata da prodotti fallati.

Paper Week Challenge

Altro appuntamento di richiamo è la Paper Week Challenge, quiz in diretta streaming sulle regole del corretto riciclo di carta e cartone, coniugando “formazione” e “divertimento”. La Paper Week Challenge si articola in 5 appuntamenti, da lunedì 17 a venerdì 21 aprile: per partecipare basta iscriversi utilizzando l’apposito form online disponibile al seguente link https://www.comieco.org/paper-week-challenge-2023/. Il più preparato e veloce di ogni manche vincerà un buono Amazon da 100 euro.

Il calendario delle iniziative della Paper week è in continuo aggiornamento su https://www.comieco.org/comunicazione-ed-eventi/eventi/paper-week/

 

Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”. Nel 1997, con l’entrata in vigore del D. Lgs. 22/97, Comieco si è costituito in Consorzio Nazionale nell’ambito del sistema CONAI e attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo, ha contribuito a triplicare la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia: da 1 a 3,6 milioni di tonnellate, raggiungendo e superando con anni di anticipo gli obiettivi di riciclo dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsti dalla normativa europea. 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

“Deformazioni” in mostra nelle antiche ghiacciaie

Articolo Successivo

“Mon cher Abbé Bionaz! Mario Cresci per la Valle d’Aosta”

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta