L’Ordine degli psicologi  porta per la prima volta a Torino il “death café” 

Arriva per la prima volta a Torino il “death café”, il format nato una dozzina d’anni fa in Europa e poi diffusosi in tutto il mondo che prevede l’organizzazione di incontri pubblici destinati a un numero limitato di persone – solitamente non oltre la ventina – i cui partecipanti si ritrovano in un clima conviviale per affrontare insieme il tema della morte e superarne il tabù. Si tratta di occasioni di riflessione condivisa, sensibilizzazione e formazione, coordinate da un facilitatore, nel corso delle quali per un paio d’ore è possibile riflettere e acquisire consapevolezza sul ciclo della vita, affrontando collettivamente paure, pensieri e turbamenti. 

In Italia finora si contano esperienze di questo tipo in una decina di città, ma l’iniziativa non era ancora mai approdata sotto la Mole, dove a portarla è ora l’Ordine degli Psicologi del Piemonte nel suo ruolo di punto di riferimento per il benessere psicologico della popolazione regionale. Il progetto “Death Cafè” di Torino propone, nella sede dell’Ente, una serie di momenti di dialogo e confronto affidati ad esperti del settore per indagare la sofferenza fisica, psicologica ed esistenziale connessa al fine vita. 

In questa prima fase sperimentale del progetto, sono quattro gli appuntamenti mensili in programma nella sala del consiglio dell’Ordine, in via San Quintino 44, rivolti principalmente a chi dall’argomento è coinvolto professionalmente, come psicologi, operatori sanitari o volontari in campo assistenziale, nonché a coloro che svolgono funzioni educative e formative, ma l’intento, in prospettiva, è quello di promuovere il modello anche fra la cittadinanza.  

Ad inaugurare il ciclo giovedì scorso alle ore 17,30 è l’incontro condotto dalla dr.ssa Marina Sozzi, filosofa, esperta in tanatologia e cure palliative, autrice del blog “Si può dire morte”: al suo intervento introduttivo.

I prossimi “Death Café” dell’Ordine degli Psicologi piemontesi sono in programma il 20 aprile, il 25 maggio e il 22 giugno. Per informazioni, consultare il sito www.ordinepsicologi.piemonte.it, scrivere all’indirizzo opp@ordinepsicologi.piemonte.it oppure telefonare allo 011.19620022. 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

1 Comment

  1. Giornalista romano ma residente da anni a Terni. Ho scritto un testo in cui comprendo vari argomenti in cui esprimo punti di vista che appaiono anti-convenzionali. In proposito tocco anche il tema della Morte, offrendo un’ottica che mi sembra naturale, ma forse lo è troppo perchè non è mai stata considerata: nei secoli e nei millenni
    Mi permetterò d’inviare il testo all’indirizzo segreteria@ordinepsicologi.piemonte.it, anche se solitamente le Mail comunicate per simili vie a quella presa, rimandano indietro il testo come “non ricevuto”
    Chiedo quindi una Mail effettiva in modo da partecipare alla tematica lanciata, che mi sembra molto importante
    a scopo puramente amatoriale

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Slovacchi a Torino per produrre la 500? Lo spauracchio di Stellantis allarma il Comune

Articolo Successivo

Camminautismo 2023 si terrà dal 25 agosto al 2 settembre

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta