“Harmony Lab” Laboratori espressivi e pratico-manuali

Martedì (14 marzo 2023, ore 17.00) l’evento conclusivo alla Fondazione Amendola (Torino)

 

Evento a ingresso libero con esposizione delle opere realizzate dalle ragazze e dai ragazzi.

Si avvia alla conclusione l’esperienza del progetto Harmony Lab: l’evento conclusivo si terrà martedì prossimo (14 marzo 2023) alle ore 17.00 presso la Fondazione Giorgio Amendola (via Tollegno 52 a Torino).

Il 2022, per le ragazze e i ragazzi ospiti delle strutture del Progetto Du Parc,  è stato un anno ricco di iniziative e attività laboratoriali. Il progetto “Harmony Lab”  è stato reso possibile dal finanziamento da parte della Fondazione Crt attraverso il Bando Vivo Meglio.

Il progetto nasce con l’idea di far riconoscere il valore della persona oltre e a prescindere dalle patologie delle quali può essere affetta, che non la definiscono, attraverso attività di tipo creativo. “Harmony Lab” ha garantito ai partecipanti la possibilità di vivere l’esperienza di laboratori espressivi e pratico-manuali per il loro percorso riabilitativo, mai separato dall’obiettivo di un miglioramento delle loro competenze professionali e personali e al contempo di una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità. I laboratori sono diventati  così momenti di scambio e di aggregazione, e percorsi legati al potenziamento delle autonomie personali, sociali, dell’autostima e della fiducia in sé.

La giornata di martedì – organizzata al Progetto Duparc, dalla Cooperativa Terra di Mezzo, dall’Associazione Opereaperte in collaborazione con la Fondazione Giorgio Amendola – ha come obiettivo principale l’incontro con il territorio, il superamento dei pregiudizi e la diffusione di un messaggio di inclusione.

A partire dalle 17.00 sarà possibile ammirare, esposte negli spazi della Fondazione, alcune delle opere realizzate dalle ragazze e dei ragazzi nel corso di un anno di Harmony Lab. Seguirà rinfresco e un momento di confronto sulle tematiche affrontate durante il progetto.

BOILERPLATE
Harmony Lab, ideato da Associazione Opereaperte, Progetto Duparc e dalla Cooperativa Terra di Mezzo, è un progetto che favorisce l’inserimento degli utenti all’interno della società per dar loro la possibilità di vivere al meglio la propria vita. È possibile seguire i lavori dei ragazzi su Facebook cercando l’Associazione Opereaperte e/o Progetto Duparc.

Associazione Opereaperte

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Scherma, Juravle: delusione under 20

Articolo Successivo

Davanti alla Corona ferrea tra fede e leggenda

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta