Radicali: siccità richiede misure urgenti

NEL 2022 TORINO REGISTRA LA PEGGIORE SICCITÀ DELL’ULTIMO SECOLO
Boni: “Questa è urgenza da governare con riforme coraggiose e informazione”
Dichiarazione di Igor Boni (Presidente di Radicali Italiani):”I dati diffusi dalla Società Meteorologica Italiana – Nimbus non lasciano dubbi sulla gravità della situazione. Nel 2022 sono piovuti a Torino 310mm, nel torinese tra 300 e 400 mm in un anno. 2/3 meno della media! La temperatura è stata di 1,6° più elevata della media. Siamo di fronte a una siccità senza precedenti e servirebbe una immediata presa di coscienza, promuovendo riforme sul risparmio idrico in agricoltura e sulla riduzione dei nostri consumi che può avvenire solo con campagne di informazione incisive. Non c’è infatti alcuna consapevolezza del problema e non sarà qualche pioggia o qualche mese più piovoso a cambiare la realtà: la risorsa idrica scarseggia e sarà un problema serissimo nel breve periodo.
È compito della politica aprire gli occhi e farli aprire a chi li tiene ostinatamente chiusi. Abbiamo chiesto provvedimenti di riforma e gestione a livello padano: nulla. Abbiamo chiesto alla regione e al comune di investire sull’informazione alla cittadinanza: nulla. Abbiamo chiesto innovazione nella gestione dell’acqua in agricoltura: di nuovo nulla. Un comportamento letteralmente irresponsabile”.

I dati pubblicati da Nimbus:

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02K2YSpG8hnSF2HjhHcjp1migkKgNnbWEecWFMAgq9tXa9tQaEpncWTwc7871o5xtWl&id=100064662100857

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Alla galleria La Telaccia by Malinpensa Paola Arrigoni: “I colori delle emozioni”

Articolo Successivo

Gioia e nostalgia in quei capodanni torinesi tutti diversi… quante emozioni dagli Anni ‘70 ad oggi

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta