Plusdotazione. La proposta di legge Gallo (PD)

<Cominciare dalla scuola per permettere a individualità e talenti di esprimersi al meglio.Il Consiglio regionale ponga al più presto il tema in aula>.
Plusdotazione: un tema del quale poco si conosce e molto può e deve essere fatto a cominciare dalla scuola.
Gli studenti plusdotati e APC (ad alto potenziale)  si differenziano dai loro pari in termini di età, esperienza e opportunità, perché hanno una maggiore attitudine e ottengono risultati eccezionali in una o più delle seguenti aree: abilità intellettiva generale, specifica attitudine scolastica, pensiero creativo, capacità di leadership, arti visive e dello spettacolo, abilità motoria.
Per cui, i bambini e i ragazzi plusdotati mostrano o hanno il potenziale per mostrare, un livello eccezionale di performance, se confrontati con i loro pari, in ambito: accademico, intellettivo, creativo, di leadership, artistico e sportivo.
Molti sono i miti e i pregiudizi che li accompagnano. Vengono chiamati geni, bambini sopra le righe; altre volte si confondono e diventano vittime di diagnosi sbagliate, alcuni non emergono, altri si sentono emarginati.  In realtà sono tanto intelligenti quanto sensibili e, spesso, soli.
Risulta fondamentale divulgare il tema della Plusdotazione a tutti i livelli, in particolare quello scolastico e specialistico, per colmare il gap culturale che ancora esiste in Italia: riconoscere ed individuare precocemente gli studenti plusdotati è un fattore di protezione importante per supportarli in un percorso di crescita serenoPer questo occorre che la politica sia presente e attenta nelle istituzioni.
Ad accendere l’attenzione nel consiglio regionale del Piemonte è Raffaele Gallo, capogruppo Pd, con una proposta di legge che è stata illustrata nel corso di un incontro di approfondimento e confronto organizzato dall’Associazione Step net ODV.
All’evento erano presenti Viviana Castelli, presidente Step Net ODV; Sara Riscazzi responsabile Comitato ScuolaStep-net ODV; la psicologa Francesca Bianchi Bosisio e Raffaele Gallo, presidente del gruppo Pd del Consiglio regionale del Piemonte.
<Bambini e i ragazzi plusdotati sono il 5-6% della popolazione. Molti sono i miti e pregiudizi che li accompagnano, per questo motivo risulta fondamentale divulgare il tema della plusdotazione a tutti i livelli, in particolare istituzionale, scolastico e specialistico – ha dichiarato la presidente Viviana Castelli –  riconoscere ed individuare precocemente gli studenti plusdotati è un fattore di protezione importante per supportarli in un percorso di crescita sereno e promuovere il loro benessere>.
Sara Riscazzi, responsabile del comitato scuola dell’associaizone Step Net ha aggiunto: <Includere in ambiente accogliente anche le alunne e gli alunni plusdotati è un obiettivo che la scuola non può mancare per assicurare benessere e successo formativo agli studenti gifted (plusdotati) finora non adeguatamente riconosciuti>
<Conoscere se stessi con l’aspirazione di conoscere le nostre potenzialità e portarle in atto – ha sottolineato la psicologa e psicoterapeuta Francesca Bianchi Bosisio – La conoscenza favorisce il nostro benessere e può essere una risorsa per il nostro ambiente>.
<La Plusdotazione – ha evidenziato il presidente del gruppo PD in consiglio regionale Raffaele Gallo – non è un disturbo ma è una complessa interdipendenza di caratteristiche biologiche, psicologiche, comportamentali ed ambientali che si esprimono in modi differenti. Può essere considerato un dono portatore di potenzialità che devono essere sviluppate durante il percorso evolutivo-formativo dei bambini/ragazzi. Va inoltre evidenziato che tali caratteristiche non sono sinonimo di “successo assicurato” anzi il non riconoscimento e il mancato supporto possono portare al sotto-rendimento, all’insuccesso e all’abbandono scolastico.>
Presentando la proposta di legge “Modifiche alla legge regionale 28 dicembre 2007, n. 28 (Norme sull’istruzione, il diritto allo studio e la libera scelta educativa)” Gallo ha precisato:
<La mia proposta di legge introduce azioni per garantire e migliorare i livelli di qualità dell’offerta formativa ed educativa, quali facilitazioni per l’utilizzo a fini didattici e formativi delle strutture  presenti sul territorio, realizzazione di progetti di innovazione e sperimentazione in ambito didattico ed educativo, con particolare riferimento alle tecnologie multimediali come strumento di facilitazione dell’apprendimento, ma anche  – prosegue Raffaele Gallo – l’implementazione di appositi interventi a loro dedicati, quali progetti di screening per l’individuazione degli studenti plusdotati o APC, sportelli di ascolto o incontri formativi per i genitorie personale scolastico, acquisto di idonei strumenti didattici informatici di supporto e interventi aggiuntivi di potenziamento scolastico da parte di docenti con competenze specifiche>.
Nel dettaglio, la disposizione che modifica la norma finanziaria (articolo 37) della legge regionale 28/2007  prevede che alla copertura degli oneri finanziari derivanti dall’attuazione dell’articolo 15, comma 6 bis 8 articolo che riguarda gli interventi per l’integrazione scolastica) – quantificati in euro 250.000,00 per l’anno 2022 e in euro 500.000,00 per ciascuno degli anni del biennio successivo – si faccia fronte con le risorse iscritte all’interno della missione 04 (Istruzione e diritto allo studio), programma 07 (Diritto allo studio), titolo 1 (Spese correnti) del bilancio di previsione finanziario 2022- 2024.
La proposta di legge di Raffaele Gallo è stata incardinata in VI commissione e il suo percorso viene seguito con attenzione.
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