La qualità del prossimo Parlamento non sarà migliorata dalla presenza o meno della Senatrice Casellati…

Con le logiche attuali anche un Donat-Cattin avrebbe rischiato 

Il  rinnovo del Parlamento dovrebbe essere il momento più alto nella vita del Paese a prescindere da chi vincerà le elezioni perché la qualità del Parlamento potrà dare leggi di riforma di grande rilievo  che aiutino la economia e la società italiana a tenere il passo con la economia globale e con i grandi cambiamenti climatici . Purtroppo nella scelta dei partiti non prevale più la logica della qualità e della competenza ma quella della vicinanza al commissario regionale ..o altro
Anche i giornali hanno le loro responsabilità. Invece di presentare agli elettori il bilancio del lavoro svolto dal Deputato X o dal Senatore Y a difesa del proprio territorio o del proprio Paese , ai giornali interessa conoscere il Gossip e sapere chi verrà designato e soprattutto ai giornali e alle TV interessa sapere chi vince. Mentre nel calcio tifosi e allenatori sono sempre più interessati alla qualità dei giocatori che i patron acquistano al mercato estivo,  che in Parlamento vengano eletti esperti nelle varie materie , politici che rappresentino bene i propri territori , interessa solo a una minoranza illuminata. Mentre  nell’800 i Deputati locali difendevano al meglio i propri territori ora capita  che i parlamentari eletti non si accorgono che nella ultima Legge Finanziaria non vi sono finanziamenti a favore del settore auto , per fare un esempio o che i fondi per la Intelligenza artificiale siano stati ridotti a un quinto.
Così a difendere la TAV non sono scesi in piazza i ben pagati deputati e senatori torinesi ma bensì noi della Società civile.
Torino seppe riprendersi dalla perdita della Capitale garanzie anche alla qualità dei suoi Consiglieri Comunali che contemporaneamente erano anche Ministri del Governo nazionale.(Quintino Sella).
Quando i leader di partito difendono i parlamentari uscenti dovrebbero fornire un Bilancio della attività svolta nell’ultima legislatura , una delle più modeste di sempre.
Partiti e deputati deboli che non Han saputo opporsi alla demagogia dei 5 stelle che con un taglio esagerato del numero dei parlamentari non hanno risolto alcun problema del Paese anzi renderanno più difficile la attività di Camera e Senato future.
Cosicché oggi il taglio del numero dei parlamentari rischia di tagliare ancora di più la qualità degli eletti. Perché la legge di Grishan , la moneta cattiva scaccia quella buona, non  vale solo nella economia ma anche in politica .Così la brava Porchietto rischia il posto a favore di persone che non hanno brillato per qualità ma che verranno premiati per altre qualità . Cosicché chi ha guidato la iniziativa che ha portato a Torino la Autorità dei trasporti o che ha avuto il coraggio di organizzare la Piazza che ha salvato la TAV, difendendo alla grande gli interessi dei torinesi di oggi e di domani , viene dimenticato. Non capito’ così a Luigi Arisio l’organizzatore della Marcia dei 40.000 che al contrario venne portato in Parlamenro dall’allora PRI.
E invece con candidature di qualità , esperienza e passione , Torino avrebbe potuto essere rappresentata maglio in Parlamento e contare di più a Roma.
Mino GIACHINO 
SITAV
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Quel lungo “viaggio” in ascensore con Mr. James

Articolo Successivo

Opera Viva Barriera di Milano, il Manifesto Quarto appuntamento: “Be My Guest” (2022) di Elsa Yeoman

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta