Commento al campionato di serie A - Il Torinese

Commento al campionato di serie A

Domenica scorsa 22 maggio 2022 si è  concluso il 120esimo campionato di calcio italiano, 90esimo della Serie A a girone unico nazionale.Lo ricorderemo come il primo dopo i 2 anni di pandemia da coronavirus e con il ritorno del pubblico negli stadi: la prima stagione di serie A con il calendario asimmetrico, cioè con l’ordine delle partite nel girone di ritorno diverso da quello del girone di andata.
Il Milan è campione d’Italia per la diciannovesima volta, dopo undici anni dall’ultima.Bene l’Inter arrivata seconda ed in lotta per vincere il campionato fino all’ultima giornata:i nerazzurri arricchiscono l’albo d’oro vincendo la Supercoppa italiana e la Coppa Italia battendo sempre la Juve in finale in entrambe le competizioni.In classifica assieme al Milan e l’Inter, Napoli e Juventus sono le squadre qualificate alla prossima Champions League.Lazio e Roma giocheranno in Europa League, mentre la Fiorentina in Conference League. Venezia, Genoa e Cagliari sono le squadre retrocesse, e nella prossima stagione verranno sostituite da Lecce, Cremonese e da una fra Monza e Pisa.
Il Torino chiude la stagione al decimo posto in classifica migliorando tantissimo rispetto alle 2 ultime stagioni in cui ha rischiato seriamente la serie B.
La Juve ha ottenuto il minimo sindacale
arrivando quarta in classifica e qualificandosi in Champions League con l’ultimo posto disponibile.I bianconeri, finalisti in supercoppa Italiana e Coppa Italia,hanno perso entrambi i trofei contro l’Inter.
Voto al Toro:7
Voto alla Juve:6

Enzo Grassano

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Valentino, al via il ripristino del manto erboso nel prato interessato dagli spettacoli Eurovillage

Articolo Successivo

“A regola d’arte”, i percorsi artistici di Ezio Gribaudo e Silvio Vigliaturo

Recenti:

MercaToro

Il Torino ha ufficialmente acquistato, definitivamente, Pietro Pellegri dal Monaco Dopo i riscatti di Berisha e

Le origini del calcio

Curiosità dal mondo del calcio Le origini del calcio sono molto più antiche di quanto crediamo:

IL METEO E' OFFERTO DA