Asd Madonna del Pilone: un secolo di vita guardando al futuro

Nell’anno del centenario l’ASD Madonna del Pilone si muove assumendo un volto nuovo rivolto anche ai più  piccoli

Nell’anno del centenario dell’ASD Madonna del Pilone questa realtà aggregativa, nata nel lontano 1922, si prepara ad assumere un volto rinnovato, acquisendo una nuova identità sportiva, culturale, ma anche sociale e aggregativa, assolutamente fondamentale per la vita del quartiere.

Sabato 26 febbraio, al mattino, presso la sede di Viale Michelotti 102/A, è stata illustrata alla cittadinanza convenuta, alla presenza di diversi esponenti politici torinesi, tra cui il Consigliere regionale Capogruppo  dei Moderati Silvio Magliano, l’Assessore comunale al Lavoro, Attività Produttive e Polizia Municipale Gianna Pentenero, il Presidente della Circoscrizione 7  Luca Deri, il nuovo progetto che sarà pronto entro il prossimo mese di maggio, capace di dare un respiro nuovo alla bocciofila di Madonna del Pilone.

“Il progetto di rinnovamento della bocciofila – spiega il  neodirettore artistico e progettuale Marco Grilli – è  maturato nel corso degli anni, a partire dal 2015, per iniziativa di Ernesto Gavassa, che è  stato presidente onorario per dieci anni dell’ASD Madonna del Pilone. Questo progetto è stato anche ampiamente sostenuto dal Presidente attuale, il professor Franco Corno, che vanta, tra l’altro, in famiglia, una tradizione bocciofila, essendo nipote di Pinin Corno, campione di bocce”.

“Le bocce – afferma il Presidente Franco Corno – continueranno a costituire il fil rouge dell’ASD Madonna del Pilone, ma proprio nel 2015 ci siamo resi conti che 18 campi di bocce non avrebbero più  avuto senso, in quanto i giocatori di bocce si stavano in parteconvertendo alla carte. Abbiamo  ritenuto fondamentale coinvolgere anche soggetti più giovani, attraverso una riconversione dei 3500 mq di spazi disponibili”.

“Dopo due anni complessi di pandemia e chiusura – ha spiegato l’Assessore comunale Gianna Pentenero –  apprezziamo ancora maggiormente l’importanza di un simile progetto di rinnovamento, capace di integrare sul territorio componenti diverse della popolazione”.

“Dopo due anni bui dovuti al Covid – spiega il Capogruppo dei Moderati in Consiglio regionale  Silvio Magliano – faremo di tutto per  creare un fil rouge tra il mondo culturale e aggregativo dell’ASD Madonna del Pilone e quello del volontariato e del terzo settore, attraverso il sostegno a progetti sostenibili e economici”.

“Crediamo che questo luogo possa diventare un punto di incontro fondamentale – spiega il direttore del Centro Servizi per il Volontariato Vol.To , Stefano Meneghello – anche per le associazioni di volontariato. Crediamo fortemente nel ruolo anche delle fondazioni bancarie, la Fondazione Compagnia di San Paolo in primis, che ha supportato e promosso il progetto medesimo. Gli investimenti hanno garantito al pubblico affezionato all’ASD Madonna del Pilone, di poter avere nell’immediato futuroopportunità  in più per giocare non solo a bocce, ma anche a streetbocce, Street soccer, pickelball, e di poter praticare  anche allenamenti all’aria aperta di fitness e yoga. La creazione di due padiglioni permetterà di organizzare un fitto calendario di appuntamenti  e di eventi promossi dal Centro Vol.To e, al tempo stesso, il volontariato potrà essere ancora più attivo nell’ambito della circoscrizione”.

“La bocciofila di Madonna del Pilone – ha aggiunto il Presidente della Federbocce Giorgio Roetto – nel rinnovamento che sta conoscendo e che potrà  portare a una ampia frequentazione da parte di bimbi giovani e anziani, dovrà comunque mantenere la sua tradizione di bocciofila,  rinnovando i successi del passato, quando vi giocavano squadre importanti negli anni Settanta e Ottanta”.

La Fondazione Compagnia di San Paolo, rappresentata dall’ingegner Paolo Mulassano, responsabile dell’”Obiettivo Pianeta”, e dalla dottoressa Silvia Dorato, responsabile del progetto “Promuovere il benessere”, ha fornito un supporto prezioso per questo progetto curato dall’architetto Pier Franco Bodriti Grosso.

I cittadini possono diventare anche loro protagonisti di questo progetto, sostenendo ASD Madonna del Pilone, diventando soci onorari, con soli 10 euro l’anno, oppure scegliendo tra Silver (frequentatori), Gold (familiari), ambassador ( sostenitori) o socio onorario.

Mara Martellotta 

Il modulo di adesione si può  scaricare sul sito www.asdmadonnadelpilone.it

Segreteria : tel 0118999205     3757327392

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

A Saluzzo le premiazioni del contest del Carnevale, sorprese per grandi e piccoli

Articolo Successivo

Il torinese Simone Alberto Rolle secondo ai Mondiali canottaggio indoor

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta