Giachino: “Valutare l’ingresso di Cdp nell’azionariato di Stellantis”

 Vista la preoccupante relazione Copasir, e tenuto conto delle possibili pesanti ricadute della transizione tecnologica , il Governo valuti la possibilità che CDP entri nell’ azionariato di Stellantis.

Con la creazione del gruppo europeo automobilistico Stellantis si registra uno spostamento del baricentro di controllo del neo costituito gruppo sul versante francese , con ricadute già evidenti nel settore dell’indotto connesso con le linee di produzione degli stabilimenti italiani”, così la relazione COPASIR al Governo. 
Nel settore Auto , che ha caratterizzato e guidato la industrializzazione del nostro Paese nel 900 e che ha trainato insieme alla edilizia la economia italiana prima al Boom economico , dando al popolo italiano un benessere come mai si era avuto nella Storia del nostro Paese , è in atto una grande trasformazione tecnologica che rischia di causare, se non gestita da una politica industriale intelligente , la perdita di tante aziende e di oltre 70.000 posti di lavoro. 
Il nostro Paese può seguire questo processo solo da spettatore pagante con la perdita di tanti posti di lavoro e di tante aziende?
Vista la presenza nello azionariato di Stellantis dello Stato francese , Valuti il Ministro dell’Industria ora Ministro dello Sviluppo Economico se non sia opportuna una presenza nel capitale della CDP.
Mi appello ai parlamentari delle Regioni dove vi sono stabilimenti ex FIAT e importanti aziende dell’indotto di firmare con le opportune integrazioni la Mozione Molinari Riccardo di cui e calendarizzata la discussione alla Camera o di presentare proprie Mozioni a difesa di un patrimonio industriale, produttivo e lavorativo unico.
Abbiamo difeso vittoriosamente la TAV per dare un futuro di crescita a Torino e al Nord del Paese così dobbiamo difendere il settore auto che rappresenta ancora tanto per il patrimonio produttivo torinese.
 
Mino GIACHINO 
SILAVORO
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Taxista abusivo denunciato e sanzionato dai civich

Articolo Successivo

Numero Unico 112: in Piemonte 2 milioni e 300 mila chiamate

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta