Il 2022 sarà un anno importante per le Montagne italiane. L’anno dei 70 anni dell’Uncem – fondata nel 1952 – è l’Anno internazionale dello Sviluppo sostenibile della montagna, dichiarato dall’ONU. Ma è anche l’anno di due compleanni, di due Parchi nazionali: compiono 100 anni il Parco nazionale del Gran Paradiso e il Parco nazionale dAbruzzo, Lazio e Molise. “Accostare queste quattro ricorrenze – evidenzia Marco Bussone, Presidente Uncem – significa guardare avanti e anche oltre dei compleanni, seppur importanti. I territori, con i Parchi, gli Enti montani, i paesi che fanno il Paese, sono luoghi nei quali le comunità costruiscono il futuro. Lo fanno forti di una Storia di democrazia e mobilitazione, di impegno e di valorizzazione. Apriamo l’anno nuovo facendo nostre le parole del Presidente Mattarella, pronunciate al Quirinale il 9 dicembre, nella Giornata della Montagna. Mattarella citava Goethe, che ‘ebbe a definire i nostri monti Maestri muti che fanno discepoli silenziosi. Dobbiamo confidare che questi siano numerosi e operosi'”.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESERecenti:
Dal 26 al 28 giugno, i delegati di ottanta province italiane si riuniranno nel capoluogo piemontese
I DATI DI FIMAA TORINO Il mercato immobiliare torinese accelera la crescita e chiude il 2025
Di Gianluigi De Marchi * Un mio amico abbastanza facoltoso possiede un bel patrimonio
La Città di Torino presenterà la propria candidatura al bando regionale 2026 per l’istituzione di
Si è chiuso con una partecipazione particolarmente significativa il bando regionale per l’adesione alla prima annualità

