Silverskiff trentesima edizione, chiusa con un podio imbattibile: vince e rivince Martin Sinkovic

Silverskiff, trentesima edizione, chiusa con un podio imbattibile: vince e rivince Martin Sinkovic: “Per me è sempre un piacere venire a Torino, una gara tosta e bellissima. Il prossimo anno conto di tornare con mio fratello Valent, infortunato per questa edizione”, commenta il campione olimpico croato, oro alle ultime olimpiadi di Tokyo. Prima tra le donne Valentina Rodini, che con Federica Cesarini ha regalato all’Italia il primo oro femminile olimpico nel canottaggio: “La Silverskiff è una regata bellissima, impegnativa, è sempre diversa, il fiume è sempre diverso. La sua particolarità è nel far gareggiare campioni e appassionati, ho visto un master di ottant’anni andare fortissimo”.  

L’edizione compleanno di una delle regate più amate nel mondo, con la partecipazione di atleti olimpici e semplici appassionati, si è chiusa domenica pomeriggio, dopo due giornate di sole, che ha reso il fiume della città di Torino, coprotagonista della regata,ancora più bello per il foliage autunnale.
Il podio è di livello altissimo: Martin Sinkovic, team Croazia, ha percorso gli undici chilometri cittadini in 40’27’’324, seguito da Niels Torre, Carabinieri Sabaudia, e Gabriele Soares della Marina Militare. Per le donne Valentina Rodini è cinquantunesima nella classifica generale, il tempo del percorso è 44’18’’014, seguita da Diana Dymchenko, ucraina che ha partecipato a molte edizioni del Silverskiff, e terza la svizzera Fabienne Schweizer.

Per i circoli remieri di Torino, il primo campione in classifica è Lorenzo Gaione, del Cus Torino, arrivato quinto assoluto, e per le donne Giulia Bosio dell’Esperia Torino, nona nella classifica assoluta femminile e anche prima nella sua categoria Junior.
Sui risultati della giornata di sabato, il podio del Kinderskiff: Mattia Mari del Flora, e Alessandro Serghei del Candia, Pietro Pontiggia dell’Armida. Tra le ragazze Arianna Tosi della Luino, Marta Ravizza del Caprera e Marta Carfagni dell’Aniene.

Nella SilverVintage, prima edizione, a cui si poteva partecipare con barche e pale antecedenti al 1992, regata amatoriale ma combattuta, la classifica degli over 50 vede sul podio Romano Uberti, con il tempo migliore in assoluto, seguito da Umberto Dentis, anche direttore del Comitato Organizzativo della Silverskiff, e terzo Gilles Valette del Montlucon. Nella classifica Under 50: Davide Magni del Varese, Stefania Gobbi Carabinieri Sabaudia, terza Ludovica Serafini dell’Aniene.

Come ogni anno gara nella gara, premio dei Presidenti dei circoli remieri di Torino, vinto da Enrico Marucco, presidente Società Canottieri Cerea anche ospite della manifestazione.

Il premio in ricordo di Riccardo Vitale, canottieri Cerea, è stato vinto da NielsTorre.

“Grandi le emozioni, tante le conferme – commenta Umberto Dentis, direttore del Comitato Organizzativo del Silverskiff – ogni edizione ci sembra più bella, ma questa è stata davvero qualcosa di straordinario. Forse perché l’anno scorso abbiamo dovuto rinunciare per il Covid, forse perché festeggiare trent’anni di una regata partita come una gara tra amici è un percorso di crescita e di passioni, in ogni caso noi abbiamo già lo sguardo al 2021, ai trentun anni. Ringraziamo sponsor, Filippi Boats, la CFE Finance, la DiBi e gli altri partner, oltre indubbiamente la Reale Società Canottieri Cerea con tutti i suoi volontari, i circoli cittadini e Torino con la Regione Piemonte. La nostra regata è sempre frutto di un gioco di squadra, come in barca, un’assonanza, un concerto, di remi, di fatica, di passione”.

 

QUALCHE DICHIARAZIONE:

Enrico Marucco, presidente della Reale Società Canottieri Cerea: “Tutto andato benissimo, abbiamo avuto 920 partecipanti e ci siamo autolimitati nei numeri per la gestione del protocollo Covid, e ora siamo già proiettati all’edizione 2022”.
Fabrizio Ricca, assessore allo Sport Regione Piemonte: “Due giorni fantastici in un contesto straordinario, organizzazione impeccabile per un momento sportivo di livello molto alto”.

Stefano Mossino, Presidente Coni Piemonte: “Grande manifestazione che rende omaggo alla bellezza di Torino e all’importanza dello sport piemontese, anche grazie alla collaborazione della comunità remiera con il comitato organizzatore”.

Gianmarco Sala, direttore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro: “Emozionante per noi essere qui, sul territorio e con uno sguardo sul mondo, momenti importanti dello sport e della partecipazione”.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

“Io non ricordo”, la Resistenza a teatro

Articolo Successivo

“Sicuro, verde e sociale”: in arrivo i fondi per le case popolari

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta