Damilano fa lo sportivo

Riceviamo e pubblichiamo i comunicati stampa e i taccuini elettorali delle forze politiche, delle liste e dei candidati alle elezioni comunali: scrivere a redazioneweb@iltorinese.it

Una città più sportiva, dove tutti i torinesi abbiano la possibilità di fare sport, sin da bambini, coinvolti in un sistema inclusivo, educativo ed in quanto tale prezioso. Una città capace di attrarre grandi eventi sportivi e di generare valore su tutti quelli già in programma.

 

E’ così che Damilano vorrebbe la sua Torino Bellissima, raccontata ieri mattina al Circolo della Stampa insieme all’Assessore allo sport della Regione Piemonte, Fabrizio Ricca, Manuela Savini e Pierlucio Firrao. Presenti numerosi enti di promozione sportiva, le federazioni sportive e gli addetti del settore, fondamentali per porre le basi per una collaborazione di valore legata allo sport.

Progetti ma anche proposte concrete nella visione di Torino Bellissima, in un programma che è stato realizzato grazie al prezioso contributo di molte persone che in questi mesi hanno affiancato Paolo Damilano.

Tra di loro Pierlucio Firrao, per tutti Pilu, un vero e proprio esperto di giovani, di eventi e di sport che proprio questa mattina al Circolo della Stampa ha spiegato come per Torino Bellissima lo sport sia un fattore di aggregazione importantissimo, capace di trainare Torino nel futuro.

“Creare una connessione fra gli attori dello sport e il Comune. Dobbiamo partire di qui – ha detto Pilu – Incentivare lo sport tra i giovani. Vogliamo che i bambini inciampino nello sport nei parchi e che tutti abbiano la possibilità di avvicinarsi allo sport. Il modello è quello americano dei Playground, poco costoso, facile da installare ma in proiezione capace di moltiplicare i benefici dell’investimento. Per esperienza conosco il valore positivo dell’aggregazione. Concretamente abbiamo pensato di lavorare sui parchi, partendo dalla segnaletica per la corsa fino all’individuazione di aree da trasformare in playground con canestri, porte da calcio…”

Non possono mancare i grandi eventi nel programma di Torino Bellissima. “Avremo la fortuna -– ha proseguito Pilu – di avere grandi manifestazioni a Torino nei prossimi anni. Una sfida che vogliamo trasformare in opportunità, attraendo turisti e investimenti.  La nostra intenzione è di creare tantissimi eventi off che possano affiancare gli eventi sul modello del Fuorisalone di Milano e di rappresentare un’attrattiva forte”.

Paolo Damilano ha poi chiuso lanciando i campionati di atletica per le circoscrizioni, una vera festa dello sport che coinvolge i quartieri e gente di ogni età, sul modello di altre città nel mondo e recuperando le esperienze che le varie circoscrizioni hanno già iniziato in questi anni. “Bambini e ragazzi sono coloro ai quali ci concentreremo di più – ha dichiarato Damilano – collaborando con le ADS e con le scuole”.

Ricca: “Rinnovare concessioni scadute” 

Sul palco accanto a lui l’assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca, nuovamente candidato in Comune tra i capolista della Lega. “Lo sport – ha spiegato l’esponente del Carroccio – non è della politica. Lo sport è di chi lo pratica, dei dirigenti sportivi: noi siamo al servizio, dando linee guida“.

Il mio obiettivo di base – ha aggiunto – è togliere i bimbi dai divani e metterli in una struttura dove possono imparare ad abbattere delle barriere“. Tra le priorità di Ricca la revisione dei criteri per l’assegnazione degli impianti sportivi comunali.

Al momento – ha chiarito il candidato della Lega – ci sono tante strutture fuori dalle concessioni da due/tre anni: questo vuol dire che non possono accedere ai fondi regionali, neanche per la semplice messa in sicurezza. Prima di arrivare al nuovo regolamento, è fondamentale andare a prorogare le concessioni scadute. Per gli eventi sportivi bisogna lavorare poi perché creino “scarico a terra” per la città, non siano cioè solo relegati al palazzetto ma coinvolgano anche il tessuto economico e commerciale circostante“.

Manuela Savini, candidata nella lista Torino Bellissima, da sportiva agonista ha parlato dicendo che lo sport non è solo la parte agonistica, ma è anche e soprattutto benessere, attività fisica amatoriale etc e parlando dei parchi ha citato i modelli americani dove ogni parco ha più playground per ogni sport, dando la giusta importanza all’attività fisica.

 

Credit foto: Mario Sofia

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Torino: mancata precedenza, conducente aggredita

Articolo Successivo

Juve e Toro: sfide verità!

Recenti:

Lo psicodramma Schlein – pd

EDITORIALE Di Adolfo Spezzaferro direttore de “L’identità” Leggi l’articolo: Lo psicodramma Schlein-pd Leggi qui le ultime

Se vuoi la pace spendi in armi

EDITORIALE  Di Adolfo Spezzaferro direttore de “L’identità” Leggi l’articolo ⤵️ https://www.lidentita.it/se-vuoi-la-pace-spendi-in-armi/ Leggi qui le ultime notizie:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta