Politica in alto mare

Caos nel centro sinistra anche sulla scelta dei presidenti di quartiere

Tutti vogliono un quartiere sicuro per essere eletti. Anche se mi sembra che solo la zona  centro  è sicura. Manco Barriera di Milano, per il Pd è sicura. L’uscente Carlotta Sslerno Presidente dei Moderati veleggia in consiglio comunale per, eventualmente diventare vicesindaco. Deve tutto a Mimmo Portas che fa le bizze, minacciando in giorno si e l’altro pure di passare al centrodestra. È fatto così, se non lo si accontenta si arrabbia molto, moltissimo.
Per ora ha avuto quello che voleva e sono trent’anni che gioca in proprio. Ha costruito una bella aziendina che tutti chiamano Moderati.
Estremamente redditizia. Chi si vuole candidare pare debba pagarsi tutto con una congrua sottoscrizione ai Moderati. Mimmo Portas è “padrone” indiscusso. Abile. Molto abile, si fa eleggere nelle liste del PD ed aderisce al gruppo di Italia Viva pur rimanendo se stesso. Tutto questo gratis. Parco nelle spese ed attento nelle entrate. Chiamalo fesso? Assolutamente no.
Anzi, direi decisamente bravo per se’ e per i suoi, tra cui Carlotta Salerno. Perché il PD Torinese gli va dietro? Semplice:  è disperato. Con Lo Russo si gioca il tutto per tutto. Se vince è Bingo. Se perde, a naso, tutti a casa.
E magari è la volta che qualcosa cambia… Dio solo sa quanto questa  sinistra ne ha bisogno. Ne ha bisogno Torino come l’Italia.
Dirlo è più facile che farlo. Ma almeno , cavolacci tentare. Eppure no. Contro Damilano le solite cose. E’ troppo condizionabile da Salvini e Meloni. Sarà, ma a me sembra che l’emergente nazionale e locale sia il Ministro  Giorgetti. Pure Cirio se ne è accorto e lasciate le sue aspettative verso Fratelli d’Italia veleggia alla corte del varesino Giorgetti,  e molti sostengono che anche Damilano ascolterà solo lui. Effettivamente molti di Fratelli d’Italia sono imbarazzanti con quella che alcuni pensano sia “voglia di fascismo”, di no vax e di complottisti da quattro soldi. Ed i leghisti locali non vogliono essere da meno. Accettano nelle loro file anche chi  ha sostenuto che è colpa di Anna Franck se è morta in un campo di concentramento perché ha provocato i camerati nazisti con la sua presenza. Solo nello scriverlo mi viene il voltastomaco. E per una volta anche Guido Crosetto mi ha deluso. Continuo a stimarlo ma a tutto c’è un limite. Equipara il caso di Durigon con i 24mila euro trovati nella cuccia del cane diMonica Cirinna’ . Ora, che lei  non ci faccia una bella figura è indubbio.
Ma si deve ancora capire il perché. Poi l’arresto del fratello per camorra fa tremare i polsi. Mentre su Durigon c’è poco da capire. Il parco a Latina ha un nome e cognome. Volere sostituire Falcone e Borsellino con Arnaldo  Mussolini sa, decisamente di filo fascismo. Manco Salvini è riuscito nel difenderlo. E i pentastellati? Cuccioli, loro.
Si sono messi in testa di superare il Pd nel primato del Partito più allo sbando. Magari ci riescono in un amen. Ma questa non è la città che solo conosciamo. C’è una Torino, un Italia che pensa anche agli altri , e non solo a se stessi. Ad esempio a Settimo Torinese dove il centro accoglienza Beppe Fenoglio non si ferma mai. Ora tocca agli agli Afgani. Ragazze e ragazzi sempre presenti veramente encomiabili. Loro sì , veramente encomiabili, i politici no. Loro no, decisamente non encomiabili. Retorica? Buonismo ? No, solo dare un perché ad un’esistenza decisamente traballante. Poi l’Afghanistan ci ricorda che la mamma dei cretini è sempre incinta. Solo che se è, diciamo così inadatto Biden Presidente Usa, giusto per usare un eufemismo, la stupidità riguarda tutti noi. Purtroppo.

Patrizio Tosetto 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Torna Expocasa. Idee per l’abitare, home design, soluzioni per la qualità abitativa

Articolo Successivo

Pietro Micca e l’inversione dei poli

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta