mario draghi

Draghi, le aspettative e la politica ignorante

Sulla crisi di Governo ho sbagliato, ma se Draghi riuscirà ad andare fino in fondo sono contentissimo di aver sbagliato. In questo marasma totale e quotidiano mi sembra l’unica soluzione
Anche qui (lo ammetto) mi sono sbagliato. Mai e poi mai avrei pensato che la politica fosse costretta a dire di sì a Mario Draghi. Indubbiamente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato ed è un grande. Poi l’insipienza dei politici attuali ha fatto il resto. In verità c’è stato un episodio simile. Giorgio Napolitano rieletto, nel suo discorso a camere riunite, prese a sberle tutti i presenti,  dandogli degli incapaci,  dovevano fare le riforme che da decenni il nostro Paese e l’Europa si aspettava. La politica è inefficace quando ha dei politici inefficaci. La politica è ignorante quando i politici sono ignoranti. Semplicemente. Ed ora tutti nel dire la politica ha fallito. Speriamo ora in  Mario Draghi. Speriamo…
La prima reazione che ho avuto: Matteo Renzi ha stravinto. Vero, ma forse non è questo il punto focale. Partiamo dalle reazioni. Sinistra sbrindellata totalmente contraria. PD che deve accettare per forza. Cinque stelle che si spaccheranno. Raggianti Italia Viva e Calenda. Più Europa: finalmente siamo ascoltati. Berlusca ha già fatto sapere che ci sta. Stravolti La Meloni e Zaia con Giorgetti hanno già fatto sapere a Matteo Salvini: almeno asteniamoci. Sembrerebbe che i numeri ci siano. Poi si vedrà l’elenco dei Ministri.
Sempre perentorio Sergio Mattarella. Non si vota fin tanto  che non si è superata l’emergenza Covid e si spendano i soldi stanziati dall’Europa. Tutto il resto sono solo chiacchiere. Anche qui vedremo,  con qualche speranza in più per il nostro futuro. A Torino i cinque stelle bocciano Mario Draghi,  testimoniando che si è sulla strada giusta con Mario Draghi. Anche qualcuno del PD torinese tira un sospiro di sollievo. Ora la scelta del candidato Sindaco e’ solo affare nostro. Effettivamente i dirigenti romani  del PD escono distrutti dalla gestione di questa crisi.  Dierei di più: decisamente piallati. Come si dice,  comunque,  contenti quelli del PD contenti tutti. C’è una morale in tutto questo. I soliti termini.  Competenza,  conoscenza,  sapere. A Torino come a Roma l’hanno capita i politici? Speriamo.
Patrizio Tosetto
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Food Pride: una giornata di sensibilizzazione e lancio del “Manifesto” contro lo spreco alimentare 

Articolo Successivo

Ruffino (Fi): “Cdx valorizzi natura civica del candidato Damilano”

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta