La Formula DC per Torino

Caro direttore, la Democrazia Cristiana torinese ha avviato in questi giorni una campagna di affissioni che ha come tema La Formula DC per Torino.

Essa assomma alla Storia altri quattro aspetti: Solidarietà, Sostenibilità, Servizi e Sicurezza, i quali, insieme, determinano Investimenti e Lavoro.
In definitiva: S + 4xS = I + L. La Dc torinese si ripresenta, dunque, come partito di programma dopo una stagione in cui sono scomparsi dalla politica cittadina proprio questi due requisiti fondamentali per il bene comune. Conseguenza è stata la decadenza di Torino, all’interno di una comunità nazionale che pure se la passa molto male.
In questa formula vi è innanzitutto una presa di coscienza: la Storia, di cui i cristiani impegnati in politica sono stati protagonisti nelle pagine più difficili ed esaltanti della storia cittadina corrispondenti alla prima ed alla seconda industrializzazione e dove, grazie a loro, si è coniugato sviluppo ed attenzione verso gli ultimi.
Dunque bisogna ripartire dalla Solidarietà.
 La città è per tutti e compito della politica è renderla vivibile tanto per i promotori dello sviluppo che per le maestranze più semplici ed umili, nonchè per i tagliati fuori dal procedere dello sviluppo selettivo e globalizzato, rendendo questi ultimi non più scarti ma protagonisti di una nuova stagione della crescita.
La Solidarietà è favorita dalla predisposizione di strumenti nuovi ed efficaci, quali possono essere il ruolo delle fondazioni bancarie del territorio, oltrechè la propensione alla generosità – da favorire ulteriormente – di un vasto tessuto cittadino orientato all’altruismo.
La Solidarietà è parte della Sostenibilità economico-sociale: un equilibrio a cui i cristiani impegnati in politica sono da sempre sensibili, che hanno in larga misura realizzato negli anni del loro governo della città. Oggi vi è una particolare attenzione alla Sostenibilità ambientale, su cui, alla luce anche della Laudato Sì, la Dc è particolarmente propensa.
Essa richiede scelte politiche serie in tema di rifiuti, trasporti, energia e telecomunicazioni e non soltanto diversivi come la promozione di monopattini e controviali con limite dei 20 km/h.
Stiamo configurando una città al passo coi Servizi innovativi.
Restano i Servizi tradizionali, quelli in particolare rivolti alla popolazione anziana ed infantile, su cui il Comune ha tradizionali competenze da riscoprire e valorizzare.
Non deve essere la pandemia a farci ripensare il sostegno dovuto alla terza e quarta età e la denatalità ad imporci abitudini nuove nel sostegno alle famiglie con prole.
La trascuratezza nei confronti di queste categorie, oltreché la rimozione della questione della disabilità da parte della società edonista e selettiva, va superata a partire dalle competenze comunali in materia.
Resta la Sicurezza, una condizione fondamentale per rendere appetibile da un punto di vista economico un territorio e per rimarcare l’identità tradizionale di Torino quale città gentile e rispettosa del diritto primario dei propri abitanti ad una convivenza serena.
Rilanciata la città attraverso questi punti, trascurati sia dalle amministrazioni di Sinistra che da quella pentastellata, Torino, forte delle sue tradizioni, diventa un’area attrattiva per Investimenti locali, che non devono essere lasciati fuggire, ed esterni, che devono essere attirati anche grazie ad una mentalità aperta e accogliente nei confronti di chi propone i suoi progetti.
Solo così si potrà avere il buon Lavoro, quello non assistenziale, correttamente remunerato, in grado di riequilibrare la difficile condizione della maggior parte degli abitanti di Torino.
Questo è il percorso previsto nelle grandi linee, che si possono definire ora, a qualche mese dalle amministrative ed in quadro di complessiva incertezza determinata dal Covid, ma che la Dc torinese conta di approfondire anche sugli aspetti particolari, di approfondimento, rispetto a questo disegno complessivo.
Pensiamo, a titolo di esempio, alla linea 2 Metro subito, alla realizzazione concreta della variante 200, all’adeguamento di corso Marche, ed alla destinazione della Cavallerizza Reale ad area di grande attrazione turistica…
Tutte le grandi incompiute degli ultimi venticinque anni.
Mauro Carmagnola
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Debito pubblico: Italia sotto la spada di Damocle

Articolo Successivo

La foto di Vincenzo Solano

Recenti:

Libertà di parola e delirio sinistro

EDITORIALE  Di Adolfo Spezzaferro direttore de “L’identità” Leggi l’articolo: ⤵️ https://www.lidentita.it/liberta-di-parola-e-delirio-sinistro/ Leggi qui le ultime notizie:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta