A Treviglio la peggior partita della Torino del basket di sempre?

Il basket visto a distanza / Si fa veramente fatica, da tifoso e da sempre abbonato in questi ultimi anni della rinascita del basket a Torino fin dai primi albori della PMS fino a quest’anno in cui purtroppo non si prevede pubblico, a immaginare un quadro più deludente della sconfitta per 77 a 66 contro Treviglio.

Inguardabile ogni aspetto, dal tiro da tre punti con 3\24 inaccettabile per giocatori da campetto figuriamoci per una serie A (anche se di seconda classe…), al gioco inesistente in attacco, fino al modo in cui la difesa sembra vivere in preda a crisi isteriche fatte di corse ad inseguimento di un pallone senza mai prenderlo.
L’isteria sembra farla da padrona anche in panchina quando Diop (27 punti realizzati, 7 rimbalzi e 29 di valutazione finale) tenta e fallisce un tiro da tre punti e viene sostituito con rabbia da Cavina! Non sappiamo quale sia la ragione, ma Clark e Cappelletti vengono trattati sovente in maniera uguale. Ma senza di loro non si può fare una buona figura… .
Reazioni scomposte che non si vedono nei confronti di Penna e Toscano, con il primo che quando è in campo fa registrare un plus\minus di meno 15!!!
Sembra incredibile ma Torino era pari dopo una discreta rimonta e poi, con la solita girandola di cambi, il risultato diventa visibile.

Comunque assenti completamente ingiustificati sono Alibegovic e Pinkins. Il primo con 0\5 da due e 1\9 da tre punti e un plus minus di meno 19 si commenta da solo. Il secondo ha partecipato alla partita con 1\1 da due e … basta!!! Qualche rimbalzo e cinque falli non giustificano il fatto di giocare per far salire Torino in serie A.
L’unica immagine positiva è finalmente Diop! Schiaccia,intimidisce avversari, prova anche a far valere il fisico. Con la presenza in tribuna della dirigenza di Sassari forse osa far vedere di cosa sia capace di fare per compiere fin da subito il salto nella categoria che probabilmente gli appartiene già, anche se dovrà migliorare molto il gioco lontano da canestro. Il mio timore è che possa far ritorno in Sardegna. Ma, se fosse così, le ambizioni di Basket Torino sicuramente scemerebbero verso il basso, e sinceramente, ed egoisticamente, spero che Ousmane Diop resti con noi.
In serie A ci sono giocatori ultra 35enni che restano in campo per ben più di 30 minuti e sono ancora super protagonisti. Giocatori più giovani, come quelli “titolari” di Torino, forse, dovrebbero tenere il campo per tempo almeno corrispondente e non dovrebbe essere costante la girandola di cambi come se avessimo in panchina giocatori di pari livello, costringendo poi i titolari a dover inseguire quanto posto in essere dalle seconde linee.

Chiaro che il comprendere il motivo dell’affezione verso giocatori che sono a ben vederli più buoni giocatori di serie B che buoni cambi di A2 varrebbe una laurea ad honorem nella facoltà di “non capisco ma ci provo”.  Al momento, l’unica cosa da fare sarebbe chiudere questa pagina chiedendo scusa a chi paga sia l’abbonamento al palasport chiuso che a quello di Lnp pass per vederla in TV o sul PC, e sperare di non vedere più partite come ieri.  La mancanza di gioco è grave, l’incapacità di segnare di più, e il nascondersi di due giocatori come Pinkins e Clark (i due stranieri, i due potenziali migliori della squadra) non può essere tollerata. Loro è anche la responsabilità dei tiri assurdi sbagliati dagli altri. Devono essere protagonisti, non possono sempre passare la palla.
La Reale Mutua Basket Torino ha fatto la voce grossa solo con squadre ultra deboli e per di più senza giocatori per loro importanti. In due partite con squadre “normali” le ha prese di santa ragione più di quanto dica il punteggio. Peggio di così non si dovrebbe andare, e, quindi, toccato il fondo, speriamo di risalire e di non dover vedere scavare … .

Paolo Michieletto

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

La foto di Vincenzo Solano

Articolo Successivo

Le fiamme gialle scoprono commercio di capi griffati taroccati

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta