La Prefettura e le banche

Importante iniziativa della Prefettura di Torino sul Credito alle piccole aziende.  Le Banche applichino maggiormente il Decreto Credito per le piccole aziende anche perché hanno  la garanzia dello Stato al 100%
 
Come scritto su  Repubblica quest’anno le Banche hanno diminuito le somme prestate. Le Banche hanno ridotto gli attivi di rischio , L’ UniCredit  Di 42 miliardi, Banca Intesa 13 miliardi .
 
Se la economia italiana impiegherà più tempo di tutti gli altri Paesi a riprendersi dalla pesante perdita economica di questo anno orribile lo si deve anche alla insufficienza dei Decreti governativi. Il famoso Ristoro è stato molto inferiore al ristoro tedesco che alle piccole aziende ha ristorato il 75% del fatturato perso. Il Decreto che rischia di creare gravi problemi nei prossimi mesi è quello del CREDITO. Invece di mettere in moto 400 miliardi di credito ne ha messi in moto solo 90. 70.000 domande di credito da 25.000 euro, quello garantito al 100% dallo Stato, non ha ottenuto risposta positiva da parte delle Banche , molto sparagnino .
Per queste 70.000 piccole aziende il secondo Lockdown rischia di essere fatale.
Il Prefetto di Torino, Claudio Palomba, incontra La Associazione Bancaria, Banca d’Italia e le Associazioni delle imprese torinesi per firmare un PATTO ANTIUSURA. Iniziativa lodevole ma sarebbe molto più importante prevenire chiedendo alle Banche che , vista la garanzia al 100% da parte dello Stato, conceda il credito alle piccole aziende che in questo modo potrebbero ristrutturare i propri debiti nei confronti di fornitori e di agenzie fiscali.
Anche nel campo del credito PREVENIRE è la migliore regola anche perché altrimenti per la prima volta nel dopoguerra alcune aziende dovrebbero chiudere per un Decreto governativo che ha imposto la chiusura delle attività.
 
Mino Giachino
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Picchiati e costretti da una banda criminale a spacciare per ripagare il debito

Articolo Successivo

Celebrare Messa non è un mestiere qualsiasi

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta