Appalti pulizie Inps, Costanzo (M5S): “No ai giochi al ribasso”

“Abbiamo seguito a lungo le travagliate vicende dei lavoratori Manital, l’azienda di servizi alle imprese che per mesi non ha corrisposto gli stipendi ai propri dipendenti in Piemonte e in tutt’Italia – afferma la deputata piemontese Jessica Costanzo, membro della Commissione Lavoro – La vicenda ha avuto il suo triste epilogo lo scorso febbraio, quando il Tribunale di Torino ha dichiarato lo stato d’insolvenza dell’azienda, ponendo fine a un’agonia ormai insopportabile ma lasciando aperte tutte le questioni di insolvenza nei confronti dei lavoratori”.
“Speravamo – dichiara Costanzo – che la situazione per le lavoratrici e i lavoratori potesse finalmente migliorare, e invece apprendiamo che le cooperative subentranti nell’appalto per le pulizie di INPS Regione Piemonte hanno iniziato la solita trafila: gara vinta al ribasso, taglio delle ore fino al 40%. Insomma, il classico gioco al risparmio sulla pelle dei lavoratori”.
“Così – aggiunge Costanzo – 75 lavoratrici si sono viste ridurre le ore lavorative con adeguamento al ribasso delle buste paga. Questa situazione non è accettabile e abbiamo messo al corrente il Ministero del Lavoro con un’interrogazione parlamentare che ci auguriamo venga discussa presto”.
“Nelle prossime settimane – conclude Costanzo – avvieremo le audizioni in Commissione per la mia proposta di legge per il contrasto delle finte cooperative. Qualora venisse approvata, situazioni simili non potranno più presentarsi”.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Si appostava al bancomat per truffare le anziane

Articolo Successivo

Cogli l’attimo al Museo del Cinema con Club Silencio

Recenti:

Il primo maggio non sia come questo 25 aprile

EDITORIALE  Di Adolfo Spezzaferro direttore de “L’identità” Leggi l’articolo ⤵️ https://www.lidentita.it/il-primo-maggio-non-sia-come-questo-25-aprile/ Leggi qui le ultime notizie:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta