Casa, il 25,7% delle compravendite riguarda l’investimento

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato un campione di compravendite effettuate attraverso le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete nel primo semestre del 2019. L’analisi si focalizza sul motivo dell’acquisto delle abitazioni ed interessa tre diverse realtà territoriali: Torino città, Torino provincia (escluso il capoluogo) e l’intera regione Piemonte.

A Torino città si evidenzia che il 25,7% delle compravendite riguarda l’investimento, mentre il 74,3% delle compravendite riguarda l’acquisto dell’abitazione principale. Un anno fa, nel primo semestre del 2018, la percentuale di acquisti per investimento era inferiore e si attestava al 20,2%.

 

La percentuale di acquisti per investimento è più bassa in provincia di Torino (escluso il capoluogo), dove solo il 11,1% delle compravendite ha questa finalità, il 4,4% è per casa vacanza, mentre l’84,5% degli acquisti riguarda l’abitazione principale.

Infine, analizzando l’intera regione Piemonte, si evince che la percentuale di acquisti per investimento si attesta al 15,7%, il 4,5% è per compravendite di casa vacanza e il 79,8% delle transazioni riguarda l’abitazione principale. Nel primo semestre del 2018 la percentuale di acquisti per investimento si attestava al 14,1%.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Racconti magici: i libri del Natale

Articolo Successivo

Per sfuggire alla polizia sbatte con l’auto contro quattro vetture: arrestato

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta