Quando si parla di eccellenza torinese / ITALIAN JACQUARD, nasce a Torino con i suoi impianti di produzione a Chieri, località di antica tradizione tessile del nord Italia.
Questa storica azienda produce tessuti delle migliori qualità, nota per il commercio di tessuti da loro prodotti e destinati a servire i mercati più eleganti, sofisticati e di tendenza per l’interior design.
Alida Valle , è architetto di formazione, tessitrice da tregenerazioni e co-fondatrice di
ITALIAN JACQUARD , sovrintende personalmente tutta la produzione.
Per Alida Valle la creatività è anche benessere e l’energia più potente in grado di risanare corpo ,mente e spirito, capace di dissolvere realmente le barriere della scontatezza. Riconosciuta ed espressa da lei come un vero e proprio atto d’amore, soprattutto quando si tratta di dare vita , stile e fascino a ciò che solitamente da espressione ad un materiale da sempre conosciuto come tramite di arredo, ma oggi anche versatile per l’unicità più contemporanea atta alla moda dell’abbigliamento più ricercato .
Il dialogo che Alida Valli crea con i “suoi” tessuti e le “sue” creazioni di abbigliamento è quindi assolutamente votato ad una capacità creativa spontanea e giocosa, d’artista, davvero degna di un’imprenditorialità capace di far parte di una grande maison italiana come ITALIAN JACQUARD, già fornitrice delle più grandi griffe italiane di tendenza .
La straordinaria e storica cultura conoscitiva di Alida , dalla storia della tessitura più antica che ancora suo padre gli trasmise con tanta maestria , a quella del design più innovativo da lei
progettato , fan si che le sue creazioni assumano davvero un fascino fuori misura…dove la
perfezione e la qualità dei filati fanno da anfitrioni portanti e dove la minuziosa cura dei particolari appaga la fiducia dell’eccellenza, in capi di abbigliamento capaci di durare nel tempo e confezionati con rara maestria.
La sua cultura di architetto gli permette , anche nello studio dei capi di abbigliamento , di ottimizzare a regola d’arte le proporzioni, l’accostamento delle gamme di colore più eclettiche e originali. La vestibilità dei suoi capi assume così un equilibrio assolutamente attendibile ed una vestibilità eccezionale , capace di soddisfare le aspettative di donne di stile appartenenti a tutte le età e a tutte le tendenze.
Il percorso dello spazio espositivo di Alida Valle, caratterizzato dai suoi capi, diviene automaticamente la sua opera ambientale, il suo allestimento , il più moderno e contemporaneo.
Il suo stile è articolato , a seconda dei diversi registri narrativi dei suoi disegni, dai più moderni ai più romantici, ai più originali per modalità di tessitura, e delinea la sua genialità creativa, fatta di colore, materia e forma.
Nel contempo, emerge quanto la sua creatività sia legata a doppio filo con l’arte, per l’originalità dei suoi disegni e dei suoi accostamenti di colore, rappresentando davvero unicità sul panorama della moda nazionale e internazionale.
All’interno di Italian Jacquard di Alida Valli, ci troveremo a percorrere un viaggio avvincente, approfondito da una grande esperienza , che racconta le sue radici , utilizzando tecnica , fantasie e colori come mezzo di comunicazione e la moda come forma d’arte.
Creatività e imprenditorialità quindi camminano per mano dando un messaggio per un made in Italy che dialoga costantemente con un modo di lavorare ancora originale , dedicato e curato in tutti i suoi particolari, assolutamente lontano dalle massificazioni standardizzate di un commercio scadente e approssimativo.
Un’esperienza davvero innovativa quella tratta dalla storia di Italian Jacquard, dove l’eccellenza fa davvero la differenza.
Il 20 e 21 Novembre 2019 (dalle h. 11.00 alle h. 20.00) ITALIAN JACQUARD sarà protagonista dell’evento “PRIVATE SALES EVENTS” presso IL SALOTTO BUONO di via Provana 3/E a Torino-
(ITALIAN JACQUARD : Lungo Po Antonelli 13/I – Torino – Tel.: 393-8227991)
Monica Di Maria di Alleri Chiusano
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE