l’Associazione “è”, in collaborazione con l’Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP), l’Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte (AAPP) organizza Mercoledì 16 Ottobre 2019 nello spazio AIP/AAPP di Corso Cincinnato 233/A, a Torino, il nuovo ciclo di incontri del progetto E-Motus – Danzaterapia e Parkinson. Gli orari sono in fase di definizione in base alle esigenze dei partecipanti. Si tratta di un percorso di incontri a cadenza settimanale, da un minimo di dieci a un massimo di trenta all’anno. La durata di ogni incontro è di un’ora e mezza. Possono partecipare persone con il Parkinson, ma anche i loro familiari e caregiver: non accompagnatori, ma veri e propri destinatari dell’intervento, nell’ottica di una condivisione della salute come è intesa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”.
La Danzaterapia è una pratica a mediazione corporea e a mediazione artistica che ci mette in contatto in modo diretto e autentico con il nostro mondo interiore: per conoscerlo, esprimerlo, valorizzarlo e trasformarlo attraverso il movimento poetico. Attiva le risorse creative di ognuno come strumenti di consapevolezza e autodeterminazione, favorendo un processo di fioritura personale. Costruisce una “zona di vita simbolica” dove sperimentare idee e sentimenti, portare alla luce complessità e contraddizioni della vita, accogliere e riparare il conflitto, trovare piacere. I mutamenti prendono facilmente corpo nella danza per arrivare successivamente a esprimersi anche nella vita quotidiana.
Nel Parkinson la Danzaterapia propone una delicata stimolazione a livello sia motorio sia emozionale in una patologia caratterizzata proprio da disturbi che coinvolgono queste due sfere, intervenendo sui modi in cui si influenzano reciprocamente per suggerire dinamiche personalizzate e alternative. È considerata dalla comunità scientifica come un’ottima attività riabilitativa grazie alla sua implicita sinergia fra aspetti motori, psicologici e cognitivi. La metodologia Dance Care qui applicata attinge a pratiche della Danza Contemporanea e del Teatrodanza, organizzandole intorno ai concetti cardine della Psicoanalisi della Relazione e delle Neuroscienze.
Si tratta di un intervento complementare alle cure mediche e psicologiche condotta da professionisti adeguatamente formati, che può essere praticata anche in assenza di disturbi particolari come percorso di benessere personale e relazionale.
Per info e prenotazioni:
Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte
Via Negarville, 8/28
Segreteria 011-3119392 (LUN – VEN 9 -13)
Numero Verde 800884422 (MA – VEN 15 – 18)
info@parkinsoninpiemonte.it
www.parkinsonpiemonte.it
Progetto a cura di Elena Maria Olivero, danzaterapeuta clinica, formatrice e artista.
Coordinato da Associazione “è” – arte, formazione, cura, in collaborazione con:
Lyceum Academy Arteterapia Danzaterapia Laboratori Esperienziali
Associazione Italiana Parkinsoniani – sezione G. Cavallari / Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte
Centro Medico Mens CPZ.
Con il patrocinio di:
APID – Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia.
A questo link il video:
https://vimeo.com/360095415
L’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/542090786565754/
Recenti:
La Polizia di Stato ha arrestato a Bardonecchia (TO) un cittadino marocchino di 24 anni per
La Polizia di Stato ha arrestato a Torino un uomo di ventinove anni originario del Ghana
Poirino (TO). I Carabinieri della Stazione di Chieri lo stavano cercando da diverse settimane ma giovedì
E’ finito agli arresti il motociclista che, nel settembre 2024, sparò contro la vetrina di un
Torino, bellezza, magia e mistero Torino città magica per definizione, malinconica e misteriosa, cosa nasconde dietro

