La magnifica tavola del pranzo di Natale

In occasione delle feste natalizie la sala da pranzo del museo Accorsi – Ometto in via Po si aggiorna e si trasforma in una magnifica sala preparata per il pranzo di natale

tavola-ometto-natale

La tavola è confezionata alla russa per sei ospiti, con uno splendido servizio composto da piatti, zuppiere, compostiere e poggiaposate in terraglia piemontese della Manifattura Dortu del 1825 circa. Sul tavola di servizio è presente un raro servizio per antipasti della stessa manifattura e epoca, dalla particolare forma compositiva a ricreare un fiore: sui piatti sono inoltre raffigurate le principali residenze sabaude, dalla reggia di Venaria, al castello di Moncalieri, passando per quello di Rivoli e Racconigi. Non meno preziose sono infine le posate mauriziane, recanti lo stemma inciso della famiglia piemontese Gondolo della Riva: quelle per le portate sono in argento; quelle per i dolci sono invece in vermeil, a dare un tocco di allegria e luminosità alla tavola così imbandita.

natale-tavola

L’allestimento sarà accessibile a tutti i visitatori del percorso di visita museale, a partire da mercoledì 8 dicembre fino al 7 gennaio 2017.

Per informazioni: 011837688 int. 3

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Dicembre, eventi top con le Torino Fashion Bloggers

Articolo Successivo

Diserbo in area urbana

Recenti:

NATALE CON VALENTINA

E’ il personaggio più noto nel mondo della letteratura per l’infanzia, ha conquistato milioni di lettrici,

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta