Ehi tu! Hai midollo?

midolloDa questo fine settimana e fino al primo ottobre, in 16 piazze piemontesi torna l’evento Ehi tu! Hai midollo? a fianco di ADMO Piemonte nell’ambito della prima settimana nazionale Match it now per la donazione del midollo osseo e cellule staminali emopoietiche.

Si tratta di un evento innovativo, che ha permesso di avvicinare molti giovani al tema della donazione di midollo osseo, abbattendo i muri della disinformazione e producendo risultati concreti: in 5 edizioni di “Ehi tu! Hai midollo?” sono stati reclutati a livello nazionale, circa 19.500 potenziali donatori. Numeri che significano una concreta possibilità di vita per le numerose persone – quasi 1000 giovani ogni anno, solo in Italia – colpite da malattie once-ematologiche come la leucemia, che hanno bisogno di un trapianto di cellule staminali progenitrici del sangue, e che non hanno la fortuna di trovare un familiare compatibile per la donazione.

L’evento si rivolge in particolare ai ragazzi tra 18 e i 35 anni, range entro cui ci si può iscrivere al Registro Nazionale Italiano dei potenziali donatori, che in piazza incontreranno i volontari a disposizione per fornire informazioni sulla donazione e il personale medico per l’iscrizione tramite tampone buccale/prelievo di sangue.

A Torino l’iniziativa è in piazza Vittorio Veneto, sabato 24 settembre (dalle 10 a mezzanotte) e domenica 25 settembre (dalle 15 alle 20). L’elenco completo delle piazze è al seguente link: http://www.admopiemonte.org/index.php/component/content/article/2-non-categorizzato/123-match-it-now.html

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Scena da film horror a Porta Palazzo: mozza tre dita al rivale con una sciabola

Articolo Successivo

Rinasce la stanza del Conte di Cavour

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta