Ricetta tipica albanese facile da eseguire dal gusto orientale , originaria della citta’ di Elbasan
Una delle prime regole per conoscere un altro paese in modo semplice è gustando le ricette tipiche. Questa proposta è dell’Albania centrale con forti influenze turche.
Ricetta tipica albanese facile da eseguire dal gusto orientale , originaria della citta’ di Elbasan , antica citta’ posta al centro dell’Albania. Questo piatto si chiama “Ferges”
Ingredienti per 4 persone;
250 gr fegato
250 gr ricotta
2 uova
2 peperoni
4 pomodori maturi
Origano
100 gr di burro
olio di semi
sale e pepe
peperoncino
Saltate in padella il fegato di vitello ( il vitello perche’ Elbasan era la citta’ principale dominata per 600 anni dai Turchi ) ridotto a dadini, condito con sale, pepe e origano e nel mentre in un altro tegame saltiamo la dadolata di peperoni e pomodori e li lasciamo cuocere fino a che si incorporano per bene insieme. Aggiungiamo quindi il fegato precedentemente saltato e la ricotta precedentemente amalgamata con le uova. Lasciamo cuocere il tutto fino a che il composto non inizia ad asciugare (circa 30 min a fuoco basso). Distribuiamo ancora calda la nostra Ferges in ciotole/piatti di terracotta. Condiamo con il burro sciolto per aromatizzare. Un‘altra variante prevede che le uova anziché versarle nel composto in cottura, vengano versate alla fine quando abbiamo distribuito nelle ciotoline il composto. L’uovo si cuoce con il calore.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE