Paolo Pisotti, la matematica nell'arte

bodo arte 2

bodo arteDal 6 maggio al 6 giugno sarete i benvenuti presso gli spazi di You and Partners, formalmente un ufficio, in realtà un contenitore di idee ed entusiasmi differenti: un coworking ma anche un atelier artistico, uno show-room e un punto d’incontro per associazioni, un crocevia di informazione, comunicazione e progetti in pieno centro città

 

Gli spazi espositivi alternativi dell’ufficio You and Partners, in Corso Vittorio Emanuele 74 a Torino, vi invitano da mercoledì 6 maggio  a vedere e a conoscere, se ancora non ne avete avuto il piacere, il pittore Paolo Pisotti, nato a Torino nel 1936.   L’invito in questione intende inaugurare un ciclo di incontri informali – per questo organizzati in spazi non istituzionali – pensati per offrire a tutti i curiosi la possibilità di conoscere giovani artisti emergenti e vecchie glorie cittadine, in un dialogo aperto a tutti, anche e soprattutto ai non addetti ai lavori. Come è noto, non vi è modo migliore di conoscere un artista se non attraverso i suoi lavori, ma You and Partners vuole affiancare alle opere in esposizione la possibilità di un dialogo diretto con l’artista, dando tutte le informazioni utili a conoscere il suo percorso e le scelte che lo hanno portato a produrre determinati cicli di opere, ma incoraggiando il confronto e l’approfondimento diretto.

 

Nel caso del primo ospite di You and Partners, il pittore Paolo Pisotti, è curioso scoprire come inizialmente egli studiò da giurista, seguendo la tradizione di famiglia, fino a che nel 1959 non decise di dedicarsi alla sua vera vocazione, quella artistica. Pisotti entrò dunque a far parte di una cerchia famosa e stimata di colleghi torinesi, tra cui i suoi maestri Casorati e Tarantino, noto scultore, ed altri pittori come Ruggeri, Saroni e Soffiantino. Nel corso dei decenni successivi ha esposto in diverse mostre collettive in Italia e nel mondo, ampliando i propri settori di interesse, spaziando dalla moda al design e alla pubblicità, fino ad esplorare teorie scientifiche e giochi matematici. Lo studio del colore e delle forme lo ha portato a approfondire negli ultimi anni la tematica oltre i confini dell’arte, approdando a teorie matematiche come quella relativa lo studio dei Polimini, termine battezzato dall’inventore Solomon W. Golomb, che ne rese note le caratteristiche nel suo articolo Scacchiere e polimini, pubblicato sulla rivista “American Mathematica Monthly” nel 1954.

 

Proprio da questo filone matematico indagato dall’artista hanno preso – letteralmente – forma le sue opere più recenti, di cui una selezione è oggi in mostra nelle sale di You and partners. Le potenzialità che Pisotti ha visto in questo gioco matematico risiedono nelle infinite combinazioni cromatiche basate sul principio cardine dei Polimini, ovvero che i quadretti componenti le varie figure devono avere almeno un lato in comune e si devono escludere tutte le figure equivalenti, cioè quelle che possono essere sovrapposte con un movimento qualsiasi. I dettami matematici hanno fornito uno spunto insolito a Pisotti, che ha ricreato su tela e carta accostamenti armoniosi ma anche di forte contrasto cromatico, mantenendo, grazie alle regole di base, proporzioni incredibilmente equilibrate e affascinanti. Dal 6 maggio al 6 giugno sarete i benvenuti presso gli spazi di You and Partners, formalmente un ufficio, in realtà un contenitore di idee ed entusiasmi differenti: un coworking ma anche un atelier artistico, uno show-room e un punto d’incontro per associazioni, un crocevia di informazione, comunicazione e progetti in pieno centro città.

 

Benedetta Bodo di Albaretto

You and Partners
Corso Vittorio Emanuele II, 74 – 10121 Torino
Tel. 011-197.064.54 – fax: 011-197.064.71
 mail – info@youandpartners.it

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Uccise per 300 euro: condannato a 32 anni

Articolo Successivo

I cani di via Germagnano infiammano la politica sotto la Mole

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta