Chiamparino: "Ecco come riorganizzerò gli ospedali"

chiamp consiglio


Delibera di integrazione alla revisione della rete ospedaliera,
la dichiarazione del Presidente Chiamparino

 

“Con l’approvazione odierna della delibera di integrazione alla revisione della rete ospedaliera si chiude per noi una fase significativa.  In pochi mesi la nostra Giunta è riuscita a fare quello che negli anni scorsi sembrava impossibile: presentare un piano di riorganizzazione credibile in grado di stabilire un rapporto di fiducia politica e tecnica con i Ministeri.  Possibili aperture e possibili uscite anticipate dal piano rientro si basano infatti prima di tutto sulla reciproca affidabilità, e proprio per consolidarla abbiamo voluto muoverci in maniera ferma, rispettando una tabella di marcia piuttosto rigida, perché per la nostra Regione il tempo non è più una variabile indipendente. 

 

Desidero fare i miei complimenti all’Assessore Antonio Saitta e al Direttore Fulvio Moirano, perché, in questi mesi di confronto con i territori, hanno sempre tenuto alti i tre capisaldi cui si ispira la riorganizzazione della rete sanitaria: i tempi, i saldi e la qualità della salute dei cittadini.  Con la delibera di oggi mettiamo a punto il progetto presentato poche settimane fa, e sul quale abbiamo voluto ascoltare i parere dei tecnici dei Ministeri e degli amministratori locali. Come si può vedere i cambiamenti che abbiamo dovuto apportare sono poca cosa rispetto all’impianto iniziale, a conferma della competenza e della precisione con cui era stata elaborata la prima bozza. Ora entriamo in una seconda fase: oggi comunicheremo formalmente questa delibera a Sindaci e amministratori, e, lo dico chiaramente, chi deciderà di fare ricorso sappia che lo presenterà contro tutta l’amministrazione regionale. 

 

A breve farò partire una lettera per il Ministero della Sanità per chiedere l’anticipazione del cosiddetto tavolo ex Massicci e l’anticipazione dello sblocco assunzioni. A tal proposito chiederò anche un incontro con i sindacati per condividere insieme un percorso di verifica delle situazioni di emergenza denunciate nei giorni scorsi da alcuni quotidiani. Abbiamo la necessità di fare assunzioni mirate, e quindi dobbiamo capire bene dove siano i vuoti veri, nell’interesse dei lavoratori ma soprattuto della salute dei cittadini.” 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Il sale della terra e la stupidità umana

Articolo Successivo

Lotta al terrorismo e giustizia lumaca in primo piano all'inaugurazione dell'anno giudiziario

Recenti:

“Quartiere Pulito”

Riceviamo e pubblichiamo Si chiama “Quartiere Pulito, si ispira a La Via della Felicità di L. Ron  Hubbard ed è un progetto di   promozione

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta