Da oggi news e opinioni da e per l’Albania

RAMATIRANESE

 

 

 

 

Da oggi news e opinioni da e per l’Albania

 

 La comunità albanese a Torino e in Piemonte è molto forte e integrata pienamente da anni. Inizia da oggi – attraverso il nuovo link del Torinese, IL TIRANESE – la pubblicazione di notizie, opinioni e servizi giornalistici incentrati sui rapporti tra il Piemonte e il Paese delle Aquile, nello spirito di amicizia e interscambio culturale e sociale.

 

 

La storica visita di Edi Rama in Serbia

 L’ultima la fece nel 1946  il leader comunista  albanese Enver Hoxha ricevuto allora dal generale Josip Broz Tito

 

Alle 10.00 di lunedì è  arrivato  Belgrado in visita ufficiale il premier dell’Albania Edi Rama accolto con una semplice cerimonia  dal ministro degli esteri Serbo Ivica Dacic ed accompagnato al palazzo del governo ”Serbia ”per incontrare il primo ministro   Aleksandar Vucic. Per il suo arrivo sono state addottate misure di sicurezza straordinarie che testimoniano l’importanza per la Serbia di questo incontro giudicato storico. Edi Rama è stato il primo premier albanese in visita ufficiale  in Serbia , l’ultima la fece nel 1946  il leader comunista  albanese Enver Hoxha ricevuto allora dal generale Josip Broz Tito. La natura dell’incontro non è  solo politica,  al seguito del premier albanese vi sono i ministri  Ditmir Bushati ministro degli Esteri, e dello sviluppo economico, Arben Ahmetaj . L’obiettivo era la firma di tre accordi tra i due paesi:  il primo  per le dogane, il secondo per dare la possibilita’ ai cittadini serbi ed albanesi di visitare i rispettivi paesi muniti solo di carta di identita’ (ad oggi per gli albanesi serve il visto rilasciato dall’ambasciata serba a Tirana per recarsi in Serbia )  il terzo una cooperazione per  l’interscambio dei giovani serbi e albanesi. Verso sera il primo  ministro Rama ha visitato il Comune di Belgrado, dove si è incontrato con il sindaco Sinisa Montagna.

 

Preshevë, Serbia centrale

 

Il Premier Rama visita Preshevë, una città della  municipalità del distretto di Pčinja nella parte meridionale della Serbia centrale, al confine con il Kosovo e la Repubblica di Macedonia. La maggioraza della popolazione è albanese con il 91.3% (31,098), poi seguono i serbi con 6.5% (2,204) mentre il restante 1% è di etnia rom. Incontro con i  leader albanesi e con i cittadini nel Palazzo della Cultura.I media serbi hanno dato molto eco a questa visita ,dichiarando cio’ che ha detto il ministro degli esteri Serbo,Ivica Dacic:   il problema non è quello della visita di  Rama a Preshevë , ma il messaggio che egli  trasmettere.Con questo appuntamento con la comunita’albanese a Presevo il premier Edi Rama dà  prova di sostegno e assistenza dell’Albania per i suoi compatrioti.” Ci aspettiamo l’apertura di un nuovo capitolo nelle relazioni tra i nostri Paesi”, ha dichiarato all’agenzia Afp una fonte governativa serba che vuole restare anonima, nel nome dello “scopo comune di preservare la stabilità nei Balcani.

 

Nikoleta Memaj

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Le pagelle di Roma Torino (3-0)

Articolo Successivo

In Comune un doppio registro per le nozze gay

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta