Maturità, “giorno del giudizio” per 30 mila studenti

Oggi la prova di lingua italiana. Domani si conosceranno gli argomenti per ciascun indirizzo specifico

 

Classe studentiLe differenze tra l’Europa del 1914 e quella di oggi;

– Quasimodo;

– La fragilità del Paese e le tecnologie pervasive.

 

Questi alcuni degli argomenti scelti dalla commissione ministeriale per il tema di Italiano nel “Giorno del giudizio” per 30 mila studenti piemontesi impegnati nell’esame di maturità. Domani sarà la volta di quelle specifiche per ogni indirizzo.  Di prima mattina  le tracce del tema erano già presenti sui siti internet. Ecco un esempio:

 

“E’ arrivato il momento di analizzare le possibili tracce dei temi, che verranno scelte dal Ministero dell’Istruzione. Ovviamente, per il momento, non sappiamo se il MIUR abbia già scelto quali saranno l’autore dell’analisi testuale o l’argomento del tema storico o di quello di attualità, ma è possibile ipotizzare alcune possibili tracce dei temi. Analizzando tutto ciò che è accaduto durante quest’anno e guardando alle precedenti maturità, è possibile fare alcune previsioni in modo tale da organizzare il ripasso dei possibili argomenti. Andiamo a vedere in dettaglio, quindi, le possibili tracce dei temi che sono circolate online in queste ultime ore”

 

AGGIORNAMENTO: Salvatore Quasimodo con “Ride la gazza nera sugli aranci” Tipologia C- Tema di argomento storico: L’Europa nel 1914 e l’Europa nel 2014: Quali differenze? Tipologia D- Tema di ordine generale “Renzo Piano. Il rammendo delle periferie ” Ambito Tecnico- Scientifico: “Tecnologia pervasiva. Anche la Silicon Valley ha la sua religione”

 

Nella rubrica “Mondo Giovane” sulla homeopage del Torinese, il messaggio augurale dell’assessore regionale all’Istruzione, Gianna Pentenero.

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Finire in cella per amore di una escort

Articolo Successivo

Avances agli studenti su Fb: arrestato professore

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta