Enzo Lavolta: “Smart City, Torino è più intelligente”

lavoltaHa preso il via ieri a Torino il corso “Management della Smart City”, promosso dall’Anci e realizzato dalla Città di Torino in partenariato con il Politecnico di Torino; il corso è rivolto agli amministratori under 35 dei Comuni di tutto il territorio nazionale e ha l’obiettivo di accrescerne le competenze, sia progettuali sia gestionali, sul tema Smart City. I 60 partecipanti provengono da tutta Italia, molti queli provenienti dal sud; il corso dura 80 ore e sarà corredato da seminari tematici e webinars. L’assessore Enzo Lavolta, che ha la delega alla smart city, ha portato ieri sera il saluto della città ai partecipanti. Ecco il testo dell’intervento.

 

“Per rendere una città, un paese “più intelligente”, è necessario affiancare agli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione, anche un cambiamento, una maturazione culturale.

 

E’ inoltre necessario saper comprendere ed identificare i problemi di scala urbana e saper sviluppare idee per risolverli, immaginando, tra le altre cose, anche nuove regole di ingaggio tra sistema pubblico e privato, di innovazione nella pubblica amministrazione, di procedure di procurement, di azioni di semplificazione e trasparenza su cui la pubblica amministrazione sappia formulare promesse credibili nel medio periodo.

 

In particolare per rendere una città, un paese più intelligente, è indispensabile poter fare affidamento sulle intelligenze di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti, sulle loro capacità, a partire proprio dalle pubblica amministrazione. E’ per queste ragioni che già l’anno scorso, partecipando al bando annuale promosso da Inps-Ex gestione Inpdap, abbiamo promosso ed ospitato qui a Torino, insieme all’Osservatorio ANCI sulle Smart Cities e le Amministrazioni di Genova e Bologna, il Politecnico di Torino e l’Università degli studi di Torino, il primo corso di “Management della Smart City” rivolto ai dipendenti delle pubbliche Amministrazioni, che replicheremo anche nell’autunno di quest’anno.

 

Ed è quindi con convinzione ed entusiasmo che proponiamo ora a voi giovani amministratori un percorso formativo sulle smart cities, per condividere conoscenze, saperi ed esperienze sin qui acquisite che possano permettervi di costruire nelle vostre realtà un clima favorevole al raggiungimento di quegli obiettivi, richiesti a livello comunitario, ed in particolare per affrontare quelle sfide che riguardano l’accesso ai finanziamenti previsti dal Programma Quadro Horizon 2020.

 

Si tratta, in altri termini, di definire soluzioni ed idee per arrivare assieme agli operatori economici, sociali, culturali un nuovo modello di soluzioni alle difficoltà che oggi incontriamo. E dunque occuparsi dell’ambiente urbano, della mobilità sostenibile, dello sviluppo di una economia della conoscenza, altro non significa che tendere al miglioramento della Qualità Sociale. E’ indubbiamente una sfida complessa.

 

Ma con questo corso avrete certamente l’opportunità di accrescere ulteriormente le vostre competenze progettuali e gestionali da amministratori dei Comuni italiani per poter attivamente e consapevolmente contribuire allo sviluppo di città vivibili, intelligenti, sostenibili ed inclusive. Va quindi il mio sentito ringraziamento a quanti si sono impegnati per organizzare questa iniziativa, che si inserisce tra le più interessanti proposte all’interno della Scuola per Giovani Amministratori Anci, ed il mio personale augurio di buon lavoro a tutti voi”.

 

(mm) Ufficio Stampa Città di Torino

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Aree montane, ecco le novità

Articolo Successivo

Magia di Pirlo su punizione, la Juve vince ma non convince

Recenti:

“Quartiere Pulito”

Riceviamo e pubblichiamo Si chiama “Quartiere Pulito, si ispira a La Via della Felicità di L. Ron  Hubbard ed è un progetto di   promozione

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta