Dal 21 al 23 novembre Legambiente celebra in tutta Italia la trentesima edizione della Festa dell’Albero, con oltre 120 iniziative di forestazione urbana. Una campagna che, in un Paese dove nei capoluoghi si contano in media solo 24 alberi ogni 100 abitanti, invita a riportare gli alberi al centro della pianificazione urbana, sostenendo la piena attuazione della legge 10/2013 e promuovendo piante, arbusti e infrastrutture verdi come strumenti fondamentali contro la crisi climatica.
Gli appuntamenti principali a Torino
A Torino la Festa dell’Albero assume un forte valore civico e simbolico.
Sabato 22 novembre, al Pratone Parella, il Circolo Legambiente Molecola e l’associazione greenTO organizzano una giornata di cura del territorio e riflessione sui legami tra ambiente, conflitti e diritti umani. Dopo la messa a dimora di un ulivo dedicato alla Palestina e di alcuni giovani alberi nell’area in corso di rigenerazione, seguirà l’incontro pubblico “Difendiamo la Terra, la Vita e la Pace”, con interventi su guerra e ambiente, testimonianze da Gaza e letture tratte da Diario da Gaza. La giornata si concluderà con musica dal vivo, dibattito e una merenda condivisa offerta da Incursioni Saporite.
Numerose attività coinvolgeranno anche il mondo scolastico:
-
Ivrea, Alpignano, Carmagnola, Mazzè, Caluso e Rivoli accoglieranno iniziative con studenti di ogni ordine e grado, laboratori ambientali, piantumazioni simboliche e attività di educazione alla sostenibilità.
-
A Rivoli, nell’ambito del progetto cittadino “Adotta un albero”, Legambiente e ANA collaboreranno con le scuole nella messa a dimora di nuove piante.
-
A Carmagnola, la piantumazione sarà dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne.
Le iniziative in Piemonte
Dal 19 al 23 novembre, il Piemonte sarà protagonista di decine di attività che uniscono comunità, scuole e associazioni locali:
-
Carignano (TO) – Messa a dimora di nuove piante con il Circolo Il Platano, il Parco del Po Piemontese e gli studenti della scuola media “Benedetto Alfieri”.
-
Novara – Doppio appuntamento: il 20 novembre con le classi dell’Istituto Comprensivo “Fornara Ossola”; il 21 novembre con l’Istituto Sacro Cuore, supportati dai volontari dell’associazione Nonni Vip Insieme.
-
Racconigi (CN) – Piantumazioni e attività con il Circolo Il Platano.
-
Collegno (TO) – Sabato 22 novembre messa a dimora di alberi dedicati alle vittime innocenti delle guerre, insieme al Circolo DORAINPOI e al CEA Cascina Govean.
-
Moncalieri (TO) – Iniziativa contro la violenza sulle donne con il Circolo FARE Insieme.
-
Ceresole d’Alba (CN) – Domenica 23 novembre attività con il Circolo Langhe e Roero.
-
Settimo Torinese (TO) – Piantumazioni dedicate alle vittime innocenti delle guerre con il Circolo Il Girasole.
Il grande evento finale di Galliate (NO)
Dal 27 al 29 novembre, a Galliate il Circolo Il Pioppo organizza tre giorni di Festa dell’Albero con la messa a dimora di 180 alberi dedicati alle bambine e ai bambini che nasceranno nel 2025.
Di questi, 120 daranno vita al nuovo parco urbano “I Gîardin di Murugni”, realizzato insieme alle scuole e alla cittadinanza.
Valle d’Aosta
La regione partecipa nell’ambito delle attività piemontesi con iniziative rivolte alle scuole e ai comuni, rafforzando il percorso educativo sulla tutela degli ecosistemi alpini e la valorizzazione del verde pubblico.
Un territorio impegnato nella tutela del verde
In Piemonte e Valle d’Aosta la Festa dell’Albero è anche un’occasione per consolidare un percorso già in atto. Progetti come il Bosco in Città di Beinasco (TO), che ha visto la piantumazione negli anni di circa mille alberi e arbusti vicino alla zona industriale, testimoniano l’importanza delle alleanze tra cittadini, circoli territoriali e amministrazioni nel creare nuovi polmoni verdi.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

