Al subalpino “OFF TOPIC” di via Pallavicino “il più amato cabaret queer” di Torino, con un cast d’eccezione
Giovedì 13 febbraio, ore 20,30
Show dalle mille sfaccettature. Perfetto per una piacevole, diversa ed “eccentrica” serata sotto il segno dell’appuntamento con la sempre gettonata festa di “San Valentino”, festa dell’amore declinato e recepito da ognuno a suo modo e piacere e come più gli / le garba. Dunque, un buon motivo per non mancare, giovedì 13 febbraio (ore 20,30) al richiamo di “The Nerve”, il più amato “cabaret queer” di Torino, sul palco dell’hub culturale “OFF TOPIC” di via Pallavicino.
Di che si tratta? Di uno spettacolo dal vivo sempre diverso, un varietà volutamente “impudente” (come spiega da subito lo stesso titolo “The Nerve”) che racconta diverse forme d’arte e di espressione: dal “drag” (che si tratti di “Queens”, “Kings” o “Things”) alla “danza”, passando per il “canto”, il “circo”, il” burlesque” e la “stand-up comedy”. Sul palco tutti/e sono invitati/e “a raccontarsi attraverso il proprio talento, senza la vergogna o la paura di affrontare temi scomodi in maniera inaspettata”.
“Rispondendo al bisogno della città di Torino – sottolineano gli organizzatori – di un intrattenimento consapevole e di rottura, ‘The Nerve’ porta da un anno sul palco dell’ ‘OFF TOPIC’ artisti/e poliedrici/che del territorio e non solo. In ogni sua data, condivide il suo messaggio di accettazione della differenza e dell’altro con il suo pubblico eterogeneo e affezionatissimo, contribuendo a creare un ‘safer space’, uno spazio decisamente più sicuro”. E attirando una notevole attenzione da parte di artisti/e da tutta Italia. Così, in questa occasione, si aggiungono al “cast di resident”, i nomi di Manuela Meloni, Panthera Virus, Lina Galore e Heychardonnay.
Cagliaritana, autrice e voce del gettonatissimo “podcast” “Mitologia Gettata” (due serie già on line sulle principali piattaforme audio e la terza in uscita), Manuela Meloni, in arte Manume, racconta le straordinarie avventure dei personaggi della cultura classica con ironia e in modo totalmente attuale, concentrandosi sulla loro tragicomicità. Ecco che i re diventano allora sindaci, Achille un “gym-bro” e Atena “la presidentessa del club delle fighe di legno”.
“Goth sex doll” del panorama “drag” italiano, ciociara di origine e fiorentina di adozione, nonché concorrente di “Drag Race Italia Stagione 2”, Panthera Virus è una bambola dannata “con una estetica sensazionalistica”. Attinge da un universo “fetish” e “goth”, e il suo drag è veicolo di protesta contro ogni tabù, con perfomance che esplorano il trauma e l’erotismo. È la musa vivente di Matteo Carlomusto, fashion designer del brand “PORN COUTOURE”, che ne muove i fili.
Attuale “Next Drag Superstar” d’Italia, Lina Galore è conosciuta per il sarcasmo, la lingua tagliente e soprattutto per la consapevolezza politica. I suoi outfit e le sue performance sono commenti affilati, che cercano di sensibilizzare sugli argomenti più disparati, attinenti alla comunità “LGBTQIA+ o meno”.
Dulcis in fundo, la stella emergente del panorama drag torinese Heychardonnay, un’artista che si pone l’obiettivo di rompere i luoghi comuni e gli stereotipi attorno alla “drag queen da discoteca”. Giovedì 13 febbraio, all’ “OFF TOPIC” presenterà il suo primo singolo “STAAAR”, da lei definito una “caramellina hyperpop e self-empowering”.
Per info: “OFF TOPIC”, via Giorgio Pallavicino 35, Torino; tel. 011/0601768 o www.offtopictorino.it
g.m.
Nelle foto: Panthera Virus, Heychardonnay, Manuela Meloni e Lina Galore
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE