Cardiologia: nuova unità operativa al Koelliker

Giornata di prevenzione: sabato 28 settembre visita cardiologica e ECG gratuite su prenotazione
All’Ospedale Koelliker di Torino è operativa una nuova Unità Cardiologica riorganizzata e coordinata dal Professor Sebastiano Marra, Primario Emerito di Cardiologia della Città della Salute e della Scienza di Torino.

Si tratta di una nuova divisone di cardiologia ambulatorialealtamente specializzata che conta 19 medici specialisticardiologi e vascolari, 12 ambulatori dotati di apparecchiature diagnostiche di ultima generazione e che è destinata a diventare fiore all’occhiello dell’ospedale e punto di riferimento per il territorio piemontese.

La missione della nuova Unità è quella di fornire cure di qualità superiore promuovendo la prevenzione, il trattamento e la gestione delle malattie cardiovascolari con una presa a carico del paziente a 360°. Il servizio è accessibile sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia privatamente.

 

L’ospedale Koelliker sta rispondendo al bisogno del territorio nel creare un reparto diagnostico di cardiologia ambulatoriale di alta specializzazione – spiega il Professor Marra questo servizio non è presente sul territorio regionale, se non in qualche presidio ospedaliero che non può rispondere alle esigenze dell’intera regione. Si cerca di dare una risposta alle esigenze territoriali dei medici di famiglia, dei cardiologi territoriali e dei pazienti medesimi”.

 

Tra gli ambulatori iper-specialistici che l’Unità può vantare si annoverano Cardiologia Pediatrica, Aritmologia, l’ambulatorio dedicato alle Cardiomiopatie e quello dedicato alle Patologie Arteriose.

Per i pazienti c’è la possibilità di accedere ad una gamma completa di esami diagnostici che comprende prestazioni specifiche effettuate da poche strutture in regione: ecocardiogramma prenatale e pediatrico, ecocardiogramma da stress farmacologico, ecocardiogramma transesofageo per via endoscopica, risonanza magnetica per chi è portatore di device oltre a tutte le procedure di controllo di pacemaker e defibrillatori.

 

L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE

A settembre (29/09) ricorre la Giornata Mondiale del Cuore, un momento importante per fare informazione e sensibilizzazione sul ruolo fondamentale della prevenzione delle patologie cardiovascolari. In occasione della ricorrenza Ospedale Koelliker apre le sue porte alla cittadinanza con un’iniziativa gratuita. Sabato 28 settembre sarà possibile su prenotazione monitorare la salute del proprio cuore con una valutazione del cardiologo e l’ecocardiogramma.

Per prenotazioni: https://www.osp-koelliker.it/eventi-koelliker/eventi/eventi/sabato-28-settembre-lospedale-koelliker-celebra-la-giornata-mondiale-del-cuore

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

La Giunta regionale al primo giorno di scuola

Articolo Successivo

La Regione Basilicata porta la sua “Terra e Visione” al Mercato Centrale

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta