Miradolo, visita al parco del castello

Com’è andata l’estate? Scopriamolo domenica 1 settembre, alle 17, con la visita guidata in compagnia di un esperto che ci racconta come hanno trascorso l’estate i grandi alberi del parco (6 euro + ingresso, prenotazione obbligatoria).
Domenica è visitabile anche la mostra “Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro” con  le affascinanti opere site specific concepite dall’artista per rimanere esposte all’esterno e destinate quindi a includere i segni lasciati da tempo, umidità, pioggia, insetti e altro.
Appuntamento anche alla settimana successiva con la passeggiata ornitologica dell’8 settembre alle 17.Sabato 14 alle 10:30 ci attende la lezione di balance, per sperimentare una disciplina che unisce yoga, pilates e tai chi nell’affascinante contesto del parco storico (15 euro a lezione, prenotazione obbligatoria).Al termine brunch a cura della Caffetteria.
Tutte le attività sono su prenotazione: 0121/502761 prenotazioni@fondazionecosso.it
 IL CALENDARIO DI SETTEMBRE
NUOVO ORARIO A SETTEMBRE
Torna l’apertura serale il venerdì
Dal 6 al 22 settembre la mostra e il parco sono visitabili il venerdì dalle 15 alle 23 (ultimo ingresso ore 21.30), il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 19 (ultimo ingresso ore 17.30). Dal 28 settembre saremo aperti sabato, domenica, lunedì ore 10/18:30 (ultimo ingresso ore 17).
Settembre è quindi l’ultima occasione per sperimentare lo yoga nel parco, le attività nell’orto al calare della sera, e per visitare la mostra in notturna:
yoga nel parco venerdì 6, 13, 20 settembre ore 18:30
Una pratica adatta a tutti, un appuntamento per prendersi del tempo per rallentare, per stare a contatto con i suoni della natura e respirare. Un momento speciale da dedicare a sé stessi.Costo: 15 euro a lezione. Pacchetto 3 incontri: 36 euro
I venerdì nell’orto
venerdì 6, 13, 20 settembre ore 20
Nell’orto disegnato da Paolo Pejrone sono tante le piante aromatiche utilizzabili in cucina ma utili anche ad allontanare i parassiti dalle piante fiorite, intorno. Venerdì 6 sperimentiamo insieme a Cooperativa Arnica come preparare sacchettini di sali aromatici da usare in cucina o in bagni rilassanti con l’attività “Orto aromatico”. Venerdì 13 scopriamo i segreti dell’orto autunnale e concludiamo venerdì 20 con “Erbe e fiori per i piatti (e non solo)”.Costo: 6 euro + ingresso
Tutte le attività sono su prenotazione: 0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it
E al termine, la nostra Caffetteria propone APERICENA AL CASTELLO, a buffet, con le specialità di Antica Pasticceria Castino: dalle 18:30, su prenotazione (entro il giovedì).
LA MOSTRA
Attività per famiglie: Le sfumature dell’acquaDomenica 15 settembre ore 10:30
Nell’opera di Griffa il cromatismo si condensa in segni e in tratti che nel loro fluire libero e liquido segnano l’intelligenza di una sostanza capace di rinnovare sempre il binomio tela-colore.Abbiamo pensato ad un’attività per famiglie che prevede anche una passeggiata nel parco, tra le grandi opere site specific, per raccogliere materiale vegetale che in laboratorio si trasformerà in una grande scala cromatica sperimentando varie diluizioni di colore.Età: 6-9 anni.Costo: 6 euro a partecipante (per gli accompagnatori l’attività è compresa nel biglietto di ingresso).
Informazioni e prenotazioni: 0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.itLa mostra dedicata a Giorgio Griffa prosegue fino al 25 dicembre: torna a visitarla al cambio di ogni stagione per scoprire nuove atmosfere e inediti scenari intorno alle opere.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

L’addio di Chivasso alla signora dei nocciolini della pasticceria Bonfante

Articolo Successivo

Controlli in Borgo San Paolo, alimenti in cattivo stato di conservazione

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta