Club Silencio: la nuova stagione di Notte al Museo

Il format, firmato dall’Associazione culturale Club Silencio, ha portato dall’inizio dell’anno nei luoghi di cultura del Piemonte, più di 75.000 persone, in maggioranza under 35.

Pista 500 del Lingotto – credit Andrea Guermani

Dopo aver chiuso con successo la stagione degli appuntamenti torinesi lo scorso 10 agosto ai Musei Reali per San Lorenzo, riparte dopo una brevissima pausa Una notte al Museo, il format dell’Associazione culturale Club Silencio che valorizza e promuove il patrimonio e i luoghi della cultura del territorio piemontese.

Il nuovo ciclo si preannuncia particolarmente interessante. Si parte venerdì 30 agosto con una nuova location: laPinacoteca Agnelli e la Pista 500 del Lingotto. Spazio di grande fascino, che per la prima volta apre le sue porte al pubblico di Una notte al Museo.

Sabato 7 settembre la Vendemmia Reale sarà protagonista dell’appuntamento nei Musei e Giardini Reali di Torinoseguita venerdì 13 settembre dal Museo della Montagna, una serata speciale in cui si festeggerà il settimo compleanno dell’Associazione Club Silencio.

Il calendario proseguirà con appuntamenti settimanali che, sempre dalle 19 in poi, porteranno il pubblico alla scoperta del museo in una maniera insolita e originale, coniugando cultura, arte, musica, performance, food & drink, giochi interattivi e visite a spazi e collezioni.

La nuova stagione di Una notte al Museo proporrà, insieme alle sedi più apprezzate dal pubblico, svariati luoghi nuovi e poco conosciuti, sempre con l’obiettivo di stimolare la partecipazione delle persone, in particolare giovani, alla vita culturale del territorio.

Dall’inizio del 2024 oltre 75.000 persone hanno partecipato alle serate di Club Silencio, con una forte prevalenza di under 35.

Siamo molto soddisfatti perché il progetto si sta affermando come un modello – sottolinea Alberto Ferrari, presidente dell’Associazione culturale Club Silencio. In questi ultimi mesi abbiamo ricevuto numerose proposte per realizzare Una notte al Museo in nuove sedi, non solo musei. Sono sfide interessanti perché ci permettono di rinnovare costantemente il format, settimana dopo settimana. Un partecipante su due non è mai stato nel museo che ospita la serata. Facciamo in modo che i partecipanti vivano un’esperienza culturale in un contesto gradevole e divertente. Se chi partecipa ne esce appagato, sicuramente la volta successiva entrerà in un museo più facilmente.”

A ottobre, inoltre, l’Associazione presenterà i risultati dell’Osservatorio giovanile dedicato al benessere mentale avviato all’inizio di quest’anno.

Per partecipare è necessario accreditarsi sul sito di Club Silencio

https://clubsilencio.it/next-event/

Allo stesso link è possibile inoltrare l’invito a un amic*

www.clubsilencio.it

Fb e IG @Clubsilencioofficial

Linkedin @Clubsilencio

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Treni regionali, alcune modifiche alla circolazione

Articolo Successivo

Base Logistico Addestrativa dell’Esercito, cittadinanza a Bardonecchia

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta