Underground Cinefest al Cineteatro Baretti dal 26 settembre al 5 ottobre

Il primo Festival che inaugurerà la stagione cinematografica autunnale torinese

 

Sarà un autunno ricco di proposte teatrali e cinematografiche quello torinese a partire dal mese di settembre. Il primo festival sarà il Torino Underground Cinefest, in programma al Cineteatro Baretti dal 26 settembre al 5 ottobre prossimi, per la sua undicesima edizione ricca di novità. Nuovo è il direttore artistico  il critico Alessandro Amato, fino all’anno scorso curatore della sezione documentari del festival.  L’ideatore del festival e storico direttore artistico, Mauro Russo Rouge, resta in organizzazione con un ruolo più organizzativo.

Primo ospite sarà il regista sardo Bonifacio Angius che rappresenta, secondo Amato, la libertà espressiva sempre ricercata nel festival.  A lui verrà dedicata una retrospettiva dei tre film lungometraggi e una masterclass sulla sua carriera.  Il Festival si aprirà venerdì  26 settembre  alle 20.45 con “Perfidia”, esordio che compie dieci anni;  sabato 28, sempre alla stessa ora verrà  proiettato il film “Ovunque proteggimi” e domenica sarà la volta di un doppio appuntamento,  alle 19 l’incontro con Angius e alle 20.45 la proiezione del suo ultimo film “I giganti”.

Già annunciata la proiezione prevista martedì 1 ottobre, sempre alle 20.45, di “Benson, la vita è un nemico” di Maurizio Scarcella, una fotografia sull’esistenza di un personaggio avventuroso e solitario, straordinario che ha vissuto più  vite, di  cui una legata alla scena underground  romana degli anni Ottanta e Novanta e una seconda in cui è diventato un famoso fenomeno di Internet recitando con Verdone in “Maledetto il giorno che t’ho incontrato”. Venerdì 4 ottobre sarà la volta della proiezione  di “Peter Doherty: Stranger in my own skin”, un documentario biografico sul musicista tra i più iconici della propria generazione, riferimento del rock britannico dagli anni Novanta ai Duemila.

Una delle novità di quest’anno è data dal “Premio Streen” per la sezione documentari. Il portale per lo streaming di cinema d’autore e indipendente, nato nel 2023 a Torino, sceglierà un titoloche entrerà nel catalogo della piattaforma,  suscitando l’attenzione del mondo cinematografico underground e degli abbonati.

 

Mara Martellotta

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Riattivata la linea ferroviaria del Sempione

Articolo Successivo

I 60 anni di Telefono Amico

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta