Appuntamenti Fino al 5 febbraio
27 gennaio Giorno della Memoria. Per non dimenticare!
Il programma di appuntamenti con cui Nichelino celebra il Giorno della Memoria 2023:
Sabato 21 gennaio dalle ore 10.30 alle 12.30 alla Biblioteca Civica “G. Arpino” l’incontro “Custodiamo la Memoria – Letture per ricordare oggi“.
Organizzato in occasione del Giorno della Memoria – per cui quest’anno si ricorda il 78° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz – le volontarie e i volontari di “Città Incantata” racconteranno una delle pagine più buie della storia contemporanea, affidandosi ai migliori albi illustrati dedicati al tema. L’evento, rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni e alle loro famiglie, è realizzato in collaborazione con la sezione nichelinese dell’Anpi – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – “Concetto Campione”. L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione.
Per maggiori informazioni: cittaincantate@gmail.com
Venerdì 27 gennaio
Dalle ore 10.00, presso il Giardino dei Giusti di Nichelino (via del Pascolo), gli studenti degli Istituti E. da Rotterdam, J.C. Maxwell, Enaip di Nichelino e della scuola Aldo Moro presenteranno alla cittadinanza le nuove figure dei Giusti e delle Giuste a cui verranno dedicati 9 alberi, con cerimonia di piantumazione.
Questa iniziativa di ampliamento del Giardino dei Giusti di Nichelino è a cura dell’Associazione Spostiamo Mari e Monti e fa parte del progetto “Mindchangers”, con il sostegno della Regione Piemonte.
Alle ore 12.00, presso la Ludoteca Comunale (via Filippo Turati 4/8), Inaugurazione della mostra “Con gli occhi di Quinto – Pensieri di Quinto Osano” dedicata alla figura di Quinto Osano, ex deportato del campo di concentramento di Mauthausen.
La mostra sarà aperta dal 27 gennaio al 10 febbraio dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. In collaborazione con il Gruppo Officine della Memoria.
Lunedì 30 gennaio alle ore 18.00, presso la Biblioteca Civica “G. Arpino” incontro con la scrittrice Antonella Bartolo che presenta il libro “Le matite sbriciolate di nonno Antonio“: la storia del capitano Antonio Colaleo e degli altri 650 mila soldati italiani che dissero di No alla Repubblica di Salò. Evento organizzato in collaborazione con l’UNITRE di Nichelino nell’ambito della rassegna “A lume di libro“.
Mercoledì 1 febbrai alle ore 16.00 – Ang. Via Ponchielli e Via Primo Maggio
“Nichelino lights up” – Percorso artistico attraverso la street art sulla Memoria con inaugurazione del murales realizzato dagli artisti Skan, Giulio Rosk con la collaborazione di Karim Cherif.
Dall’1 all’ 8 febbraio per i giovani e studenti e dal 4 al 7 febbraio per gli adulti, riparte il Treno della Memoria.
Il Treno della Memoria parla di storia e di memoria del passato ma anche di testimonianze ed impegno nel presente: affinché ciò che è stato non si ripeta è necessario riconoscere le tracce dell’odio e dell’indifferenza presenti nella realtà di oggi e contrastarle con l’impegno quotidiano. La destinazione del viaggio è la Città di Cracovia: meta simbolica non solo per la sua vicinanza al Campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, ma anche perché la città ha vissuto l’occupazione tedesca e la sua popolazione ebraica è stata quasi interamente sterminata dai nazisti.
Truffe agli anziani. Come difendersi | 30 gennaio 2023 Quartiere Juvarra
Riprendono, dopo le festività natalizie, gli incontri dedicati a prevenire le truffe ai danni delle persone anziane. Prossimo appuntamento lunedì 30 gennaio 2023 alle 17.00 presso il Quartiere Juvarra (via XXV Aprile, 127/129), con la Tenenza dei Carabinieri di Nichelino e l’Amministrazione Comunale, aperto a tutti i cittadini del quartiere.
Intervengono: Giampiero Tolardo, Sindaco di Nichelino; Giorgia Ruggiero, Assessora alla Terza Età e alla Rete dei Quartieri; Maurizio Piccione, Comandante della Tenenza dei Carabinieri di Nichelino
Modera: Michele Pansini
CARRI, CORIANDOLI, CHIACCHIERE VII Edizione (4 e 5 febbraio)
Il Carnevale di Nichelino è organizzato dall’Assessorato agli Eventi e Tradizioni Locali con l’Ufficio Grandi Eventi.
Sabato 4 febbraio dalle 15.00 alle 18.00 – Piazza Di Vittorio
Carnevale dei Bambini
Con Madama Farina e Monsú Panaté, animazione musicale, cosplayers, giochi e balli di gruppo, concorso e premiazioni delle maschere, distribuzione di tè caldo e chiacchiere, bancarelle.
Presenta Mauro Forcina in diretta con Radio Alfa e Trinitube Tv.
Concorso per i più piccoli “Su la maschera!”: premiazione maschera più originale, di gruppo e “fai da te”
Domenica 5 febbraio dalle 14.30 – Via Torino
Grande sfilata di carri allegorici con il carro di Nichelino “A che ora è la fine del mondo?”
Partenza da Piazza Camandona e arrivo in via Torino (angolo via Massimo D’Azeglio).
Apre la sfilata il carro di rappresentanza di Nichelino e Stupinigi. Esibizioni dei gruppi mascherati e concorso delle migliori coreografie. Presentano Elia Tarantino e Mauro Forcina.
Venerdì 10 febbraio alle 20.45 – Teatro Superga (Piazzetta Macario, 1)
Concerto di Carnevale, evento benefico a favore di AIL Torino a cura di Diego Mingolla con:
Orchestra Juvenilia, diretta da Anna Paraschiv, Coro Pequeñas Huellas e Coro PIESSEGI, diretti da Maria Silvia Merlini e Adriana Oderda.
Corpo di ballo A.S.D. Lineainmovimento, coreografie a cura di Lorella Piolatto, Monica Galliana, Salvatore Addis, Carolina Tomasi con Elisa Nali, Fe’ Avouglan e la partecipazione di Pasquale Buonarota.
Per info e prenotazione obbligatoria: 373 9005706
“A Carnevale ogni scatto vale” concorso fotografico su scatti realizzati nel corso del programma “Carri, coriandoli e chiacchiere” a cura dell’Associazione Fotoclub 4clik.
Per info: 335.6572545. Iscrizioni e consegna materiale: concorso.fotografia@comune.nichelino.to.it
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE