Mondo Convenienza, Costanzo interroga sulle condizioni di lavoro

Un anno fa il Ministero del Lavoro aveva già  risposto a una mia interrogazione sulle condizioni di lavoro denunciate da facchini e falegnami dipendenti della cooperativa Tsl di Settimo Torinese che si occupa dell’installazione dei mobili di Mondo Convenienza.
Dopo la maxi-inchiesta di Bologna, che  ho nuovamente acceso i riflettori su Mondo Convenienza, ho interrogato il Ministro. Oggi mi è stato risposto che gli accertamenti ispettivi promessi un anno fa risultano ancora in corso.
Il 4 ottobre 2021 l’INL ha avviato una vigilanza straordinaria rivolta proprio alle aziende addette alla logistica e/o al trasporto operanti presso i magazzini “Mondo Convenienza”.
La vigilanza straordinaria ha interessato 12 regioni per 30 province, e circa 1000 lavoratori.  Le verifiche ispettive si sono focalizzate in particolare su sfruttamento lavorativo, violazione della normativa in materia di orario di lavoro, l’applicazione di un CCNL meno oneroso al posto del CCNL di riferimento, le illecite esternalizzazioni ed elusione della normativa sugli appalti di servizi, violazioni in materia di salute e sicurezza, contributiva, assicurativa e fiscale. Siamo quindi ancora lontani dagli esiti di queste verifiche, oltre che delle eventuali sanzioni. Per ora il governo prende tempo, e me ne rammarico perché credo sia necessaria un’accelerazione”. Così in una nota la deputata Jessica Costanzo (Alternativa)
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

L’acqua, il nostro tesoro blu

Articolo Successivo

Tesori d’arte al Castello di Vinovo

Recenti:

Cucce piene, culle vuote

POLITICA / SOCIETA’ Leggi l’articolo su L’identità: Cucce piene, culle vuote Leggi qui le ultime notizie:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta