Rigettati i ricorsi presentati dagli imputati e confermate in toto le condanne emesse dalla Corte d’Appello di Torino il 28 ottobre del 2013
Sei condanne, tre a carico di funzionari della Provincia di Torino e tre per gli insegnanti, sono state confermate dalla Cassazione per la tragedia del crollo del soffitto al liceo Darwin di Rivoli. Rigettati i ricorsi presentati dagli imputati e confermate in toto le condanne emesse dalla Corte d’Appello di Torino il 28 ottobre del 2013.
Ecco le condanne: per i funzionari della Provincia di Torino responsabili per l’edilizia scolastica Michele Del Mastro (4 anni), Sergio Moro (3 anni e 4 mesi) ed Enrico Marzilli (3 anni e 4 mesi). Per i tre insegnanti responsabili per la sicurezza all’istituto scolastico, Paolo Pieri (2 anni e 6 mesi), Diego Sigot (2 anni e 2 mesi), Fulvio Trucano (2 anni e 9 mesi). La sentenza è stata letta in presenza della madre e dei familiari di Vito Scafidi.
“E’ una sentenza straordinaria e una grande notizia per la popolazione”, commenta all’Ansa Raffaele Guariniello, il giudice torinese che si è occupato del processo sul crollo del liceo Darwin. “E’ estremamente importante per il futuro. Al di là del fare giustizia, – ha aggiunto – è di grande importanza perché pone un problema quanto mai drammatico, quello della sicurezza nelle scuole. Noi lo vediamo quasi ogni giorno nella nostra città e un po’ in tutto il Paese. Il problema deve essere affrontato in maniera adeguata e invece ancora oggi non lo è. Oltre al Darwin, ancora oggi ci sono molte tragedie sfiorate in scuole pubbliche e private”.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE