Ottima vendemmia a Villa della Regina

VIGNA DELLA REGINA: BALBIANO, UN 2019 ENTUSIASMANTE”

Terminata la raccolta delle uve del vigneto urbano di Torino
che conclude, con ottime prospettive, un anno di grandi successi e riconoscimenti

Si è conclusa giovedì la scenografica vendemmia di Vigna della Reginavigneto urbano adagiato sulla collina torinese con una vista unica sul capoluogo piemontese. L’azienda vitivinicola Balbiano, che dal 2009 ha riportato in produzione il vigneto reale impiantato a inizio del ‘600, ha terminato la raccolta dei circa 50 quintali di uva Freisa. “Portiamo in cantina uve sane e mature, le prospettive per l’annata sono molto buone. Nonostante i temporali estivi sul torinese i grappoli si sono mantenuti in condizioni ottime, permettendoci la raccolta nel momento di perfetta maturazione fenolica” commenta Luca Balbiano che oltre al vigneto urbano gestisce l’azienda di famiglia, storica produttrice della DOC Freisa di Chieri.

Il 2019 sarà sicuramente un anno da ricordare per Balbiano. A giugno è nata ufficialmente la  Urban Vineyards Association, la rete internazionale dei vigneti urbani di cui Luca Balbiano è presidente. Il 18 ottobre la U.V.A. si riunirà a Torino per il primo convegno dell’Associazione all’interno della manifestazione Vendemmia a Torino a cui prenderanno parte i vigneti cittadini di tutta Europa, da Berlino a Praga passando per Lione, Palermo, Milano, Venezia e Siena.

Il Freisa di Chieri DOC “Vigna Villa della Regina” è stato inoltre inserito nella prestigiosa guida Doctor Wine con il punteggio di 96/100, mentre l’azienda Balbiano per la prima volta è entrata nella rosa delle cantine Slow Wine stilata da Slow Food. Grandi riconoscimenti non solo sulla carta, ma anche a tavola. Da quest’anno all’elenco dei ristoranti di rilievo in cui è possibile degustare il Vigna della Regina si aggiungeranno anche il Ristorante Carignano * Michelin e l’Hotel Principi di Piemonte Casa Savoia.

Il successo dell’etichetta prosegue anche fuori dei confini nazionali: a inizio novembre sarà una delle poche bottiglie selezionate da “Vinitaly International Academy” per rappresentare l’essenza del vino italiano a Hong Kong all’interno della masterclass  condotta da Henry Davar e Sarah Heller (Master of Wine). Da Oriente Vigna della Regina volerà poi fino all’estremità occidentale del globo: entro dicembre partirà, infatti, il primo ordine diretto negli States, mercato internazionale che si aggiunge a quello di Finlandia, Svezia, Danimarca, Uk, Francia e Irlanda del Nord.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

“Una domenica a testa in giù” alla Reale Società Ginnastica

Articolo Successivo

Anni Settanta in bianco e nero

Recenti:

Ritorno in Formazza

STORIE PIEMONTESI: a cura di CrPiemonte – Medium /   “Il regionale 4792 delle ore 15,48, proveniente

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta