Il pianista Konstantin Lifschitz e il direttore William Christie per MiTo

Per MiTo SettembreMusica in programma mercoledì 9 settembre, alle ore 17, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, un concerto con il pianista ucraino Konstantin Lifschitz, che suonerà di Felix Mendelssohn Bartholdy, da Lieder Ohne Worte op19 n.1 in mi maggiore, opr38 n.5 in la minore, op.62 n.1 in sol maggiore, op.67 n.5 in si minore, op.67 n.3 in si bemolle maggiore, op.38, n.6 in la bemolle maggiore. Di Brahms, Sette Fantasie op.116, e di Francesco Schubert, Sonata in do maggiore D840 Reliquie, completata da Ernst Křenec. Secondo appuntamento della giornata, sarà alle ore 20, presso l’Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto, per la direzione musicale di William Christie, al clavicembalo e all’organo, impegnato nell’esecuzione di Marc-Antoin Charpentier di “Les Arts florissants”, “La dechante d’Orphée aux infer” e “Le jardin des voix”. Saranno impegnati i danzatori Noémie Larcheveque, Claire Graham, Andrea Scarfi, Tom Godefroid. Alla regia Marie Lambert-Lebihan e Stéphane Facco. La coreografia è affidata a Martin Chaix, assistente alla coreografia è Eleonore Freeman, costumi di Hubert Barrère e la codirezione de “Les jardins des voix” è di Paul Agnew.

William Christie è codirettore musicale, fondatore de “Les Arts florissante”, clavicembalista, direttore d’orchestra, musicologo e insegnante, architetto di una delle avventure musicali più straordinarie degli ultimi quarant’anni. Nato a Buffalo e stabilitosi in Francia, la sua carriere prese una svolta decisiva nel 1999, quand9 fondò “Les Arts florrisante”, e alla guida di questo ensemble assunse un ruolo pionieristico nella riscoperta della musseica barocca, rivelando al vasto pubblico il repertorio francese del Seicento e del Settecento. La sua discografia comprende più di 100 registrazioni, in particolare nella raccolta “Les Arts florissante” per ArmoniaMundi, per i quali ha recentemente pubblicato l’album “Nei giardini d’amore”.

Christie ha inoltre scoperto generazioni di cantanti e strumentisti: desideroso di mettere a disposizione le sue conoscenze ai giovani artisti, ha deciso di fondare l’Accademia “Les jardins de voix”, e insegna nel quadro di una residenza alla Juilliard School di New York. Appassionato di arte e giardinaggio, ha dato vita al festival “Les jardins de William Christie”, che si tiene ogni estate nella sua residenza in Vandea.

Mara Martellotta

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

R3DEFINE, un progetto per lo sviluppo di metastrutture

Articolo Successivo

Ospedale Sant’Anna, un ecografo wireless per assistere i neonati fin dal primo respiro

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

vialattea