Invecchiare con garbo? Si può!

 

Buon giorno amici lettori de Il Torinese. Riprendiamo con un nuovo argomento che, solo apparentemente, parrebbe essere di interesse esclusivo di coloro la cui età ha largamente superato la cinquantina. In realtà, come vedremo, l’argomento interessa un po’ tutti.

Perchè una buona terza e quarta età dipendono anche da come viviamo gli anni più giovani della nostra vita. A proposito di numerazione delle età, convenzionalmente la terza inizia a 65 anni, mentre la quarta a 75 anni. E’ stata addirittura introdotta una quinta età, che inizia a 90 anni.

Ma, a prescindere da questi non fondamentali dettagli, la domanda che ci si pone ha a che fare col fatto se sia o meno possibile, appunto, invecchiare con garbo. E come cercare di farlo avendo attenzione a molti aspetti: fisici, caratteriali, relazionali (sia nel rapporto con gli altri che con se stessi), di positività, di accettazione, di rispetto per sé e per le altre persone, di curiosità, ecc.

Sarebbe certo inutile e ipocrita indorare eccessivamente la pillola: invecchiare non è di certo una cosa fantastica, anche se è pur vero che l’alternativa sarebbe quella di morire prematuramente, prospettiva in genere decisamente peggiore. Ma abbiamo la possibilità di rendere l’età avanzata migliore per noi e per chi ci sta attorno.

Adottando adeguati comportamenti, atteggiamenti, modalità di pensiero e di rapporto con noi e con gli altri. Con garbo, appunto, il che implica aspetti che coinvolgono il rispetto e la gentilezza, per noi e per il resto del mondo. Saper invecchiare significa intanto saper accettare senza sentirsi sconfitti.

Reagendo positivamente e conservando al meglio il nostro corpo e la nostra mente pur nella inevitabile diminuzione dei livelli di efficienza e di gradevolezza estetica.; sostituendo la mera aspettativa di vivere a lungo e in buona salute con la gratitudine, perché, in fondo, la vecchiaia è un regalo che la vita ci fa.

(Fine della prima parte dell’argomento).

Potete trovare questi e altri argomenti dello stesso autore legati al benessere personale sulla Pagina Facebook Consapevolezza e Valore.

ARoberto Tentoni
Coach AICP e Counsellor formatore e supervisore CNCP.
www.tentoni.it
Autore della rubrica settimanale de Il Torinese “STARE BENE CON NOI STESSI”.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Scuola più sicura a Quincinetto

Articolo Successivo

Polizia di Stato, a Torino oltre 90 nuovi agenti

Recenti:

Amico o psicologo?

Il ricorrere allo psicologo è una prassi piuttosto recente, ancora ostacolata dalla convinzione che sia disdicevole

IL METEO E' OFFERTO DA

Fit Homeless