Smog, scatta il livello arancio. Misure sospese a Capodanno

 

Da giovedì 1° gennaio e fino a lunedì 5 gennaio 2026 compreso, a Torino entra in vigore il livello 1 (arancio) del semaforo antismog, con nuove limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti. Nella sola giornata di Capodanno, però, le restrizioni saranno sospese, in considerazione della riduzione programmata del servizio di trasporto pubblico locale.

La decisione arriva sulla base dei dati previsionali diffusi da Arpa Piemonte, che indicano il superamento del valore limite di 50 microgrammi per metro cubo di PM10 per tre giorni consecutivi.

Con l’attivazione del livello arancio, alle limitazioni strutturali già in vigore si aggiunge, per il trasporto di persone, il blocco dei veicoli diesel Euro 5, valido tutti i giorni, festivi compresi, nella fascia oraria dalle 8 alle 19. Il divieto di circolazione per i diesel Euro 3 ed Euro 4 viene inoltre esteso anche alle giornate di sabato e domenica, sempre nella stessa fascia oraria.

Le restrizioni riguardano anche il trasporto merci: i veicoli diesel Euro 3, Euro 4 ed Euro 5 non potranno circolare tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8 alle 19.

Con il livello arancio si fermano inoltre tutti i veicoli dotati di dispositivo “Move In”, che restano comunque soggetti alle limitazioni temporanee previste in caso di accumulo prolungato degli inquinanti atmosferici.

Eventuali variazioni del semaforo antismog vengono comunicate nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, sulla base dei controlli dei dati previsionali di PM10, ed entrano in vigore il giorno successivo.

L’elenco completo delle misure antismog, delle deroghe e dei percorsi esclusi è consultabile sul sito del Comune di Torino nella sezione dedicata alle misure antismog a tutela della salute.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Torino accoglie il 2026 al Teatro Regio e all’Inalpi Arena

Articolo Successivo

Cantieri, grandi eventi e Piano regolatore. Il bilancio di fine anno e le priorità di Lo Russo

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Fit Homeless