Giovani, arte e collaborazione per lo “skatepark” di Chieri. Un progetto di riqualificazione rivolto ai giovani “skaters”. Ma non solo
Dal 24 novembre 2025 al 27 gennaio 2026
Chieri (Torino)
L’invito-progetto, contenuto in quel lungo ma ben comprensibile titolo in inglese – “Skate. Paint. Care. & Repeat” – sottende a un percorso formativo gratuito ed è rivolto dal Comune di Chieri ai giovani “under 30”, che vogliano prendersi cura dello “Skatepark” del “PA.T.CH – ParcoTessileChierese”, contribuendo a renderlo uno spazio “ancora più vivo, colorato e condiviso”.
Precisa in proposito l’assessora chierese alle “Politiche Giovanili”, Vittoria Moglia: “Il progetto è nato da due idee che si sono incontrate. Da un lato, la volontà dell’amministrazione comunale di individuare e attrezzare ‘spazi artistici’ dove la creatività giovanile possa esprimersi ed essere valorizzata, in particolare attraverso la ‘street art’. Dall’altro, il desiderio di un gruppo di giovanissimi ‘skaters’ chieresi di elaborare, insieme all’amministrazione, delle regole di ‘buon utilizzo’ dello ‘skatepark’ del ‘PA.T.CH’. A nostro avviso si tratta di un segnale molto importante per il fatto che sono gli stessi cittadini, in particolare i più giovani, a farsi avanti e a manifestare la loro voglia di partecipare attivamente e di prendersi cura di un bene comune”.
L’assessora Moglia ricorda anche che la piattaforma destinata alla pratica dello “Skateboard” e degli “Sport Rotellistici” è stata realizzata in città a fine 2023, a completamento del progetto di riqualificazione dell’area di via Tana/Caselli, con un investimento di circa 75mila euro.
In concreto il progetto formativo“Skate. Paint. Care. & Repeat” si articolerà in due momenti: nella prima fase i partecipanti, insieme all’illustratrice pugliese e “mural artist” Arianna Martucci (@____aira), progetteranno un intervento di “street art” sulle pareti laterali dello “skatepark”; successivamente, attraverso un percorso di incontri e laboratori, si procederà alla “scrittura condivisa” delle regole di buona gestione dello “skatepark”, per arrivare, in primavera, a realizzare l’opera muraria.
Gli incontri (complessivamente sette) si terranno presso il Centro Giovanile “Arka” (piazza Caselli, 19) e presso il “Palazzo Comunale” (via Palazzo di Città, 10) da novembre 2025 a gennaio 2026.
Si inizia lunedì 24 novembre , ore 16/18, presso il Centro Giovanile “Arka”, in piazza Caselli 19 con un incontro sul tema “Street art: origini, linguaggi e città”, per concludere il percorso formativo martedì 27 gennaio, ore 16/18, negli spazi del “Palazzo Comunale”, in via Palazzo di Città 10, con un incontro dedicato a “Beni comuni e collaborazione civica: da regole a relazioni”.
Possono partecipare tutti i giovani “under 30”interessati a “street art”, “spazi pubblici”, “collaborazione e cura dei beni comuni”.
La partecipazione è gratuita e i posti sono limitati.
Per partecipare è necessario compilare il “form” di iscrizione “online” https://forms.gle/W3Dh4WEDwCeRHPsUA
g.m.
Nelle foto: Chieri “Skatepark” e Vittoria Moglia
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

