Un momento di grande valore umano e culturale con la visita guidata anche al museo
“Ieri sera abbiamo vissuto un momento di grande valore umano e culturale come UCID Torino presso il Polo dei Missionari della Consolata – ha dichiarato Marco Lazzarino, Presidente di UCID Torino – la serata è iniziata con una suggestiva visita guidata al museo, condotta con passione e competenza dal nostro socio Paolo Pellegrini”.
“Sono molto lieto che l’UCID abbia riunito le due istituzioni del territorio, da un lato il Comune è dall’altro la Regione, proprio perché l’UCID, essendo un’associazione apartitica, desidera confrontarsi con tutte le istituzioni, non prende le parti di nessun partito. UCID è un’associazione politica nell’accezione più nobile del termine, si occupa della polis, fa politica nel diffondere l’etica e la dottrina sociale della Chiesa, applicata negli ambiti dell’imprenditoria e della managerialità. È stato un bel confronto e ringraziamo i Missionari della Consolata, che ci hanno raccontato la loro storia e la loro attualità nel gestire l’integrazione tra culture e fedi diverse, un’occasione per tutti noi di conoscere meglio questa realtà e come questo rapporto possa essere gestito dal nostro territorio”.
Hanno partecipato all’incontro Padre Ugo Pozzoli, Direttore della Fondazione Missioni della Consolata; Michela Favaro, Vicesindaca del Comune di Torino e Maurizio Marrone, Assessore della Regione Piemonte.
“Abbiamo dibattuto insieme su temi importanti – ha concluso Marco Lazzarino – il senso della missione oggi, le sfide dell’integrazione, l’impegno civico e il valore della prossimità per costruire una società più giusta e coesa”.
Mara Martellotta
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE