È stata votata oggi con 32 voti favorevoli (31 + 1 voto online) la mozione del capogruppo Scanderebech collegata al progetto del motovelodromo che riguarda l’importante progetto d’investimento privato per il recupero e la riqualificazione del Motovelodromo “Fausto Coppi”, in corso Casale 144.
Dichiara Scanderebech (FI): “Questa delibera dà il via libera ad un importante investimento privato che riguarda un progetto che rappresenta un valore aggiunto per la nostra comunità, sia in termini sportivi che economici e potrebbe prevedere un incremento significativo del flusso di utenti e pedoni, con conseguenze sul traffico nelle aree circostanti, specialmente durante gli eventi.”
“Ringrazio la maggioranza per aver preso atto dell’importanza della collaborazione tra privati e pubblico. A fronte di grandi investimenti privati è giusto e necessario che anche il Comune faccia la sua parte e i 31 voti favorevoli alla mia mozione non possono che testimoniare tale necessità.”
“Purtroppo, il ricordo di tragici incidenti, tra i quali quello del 20 ottobre 2023, che ha causato la morte di una studentessa ucraina, ha messo in evidenza l’urgenza di migliorare la sicurezza stradale e pedonale nella zona. È fondamentale che la Città adotti misure adeguate per ridurre il rischio di ulteriori incidenti gravi.”.
“La riqualificazione dell’area offre un’opportunità unica per migliorare l’arredo urbano, rendendo le zone circostanti più funzionali, vivibili, sicure e accoglienti.”.
Conclude Scanderebech: “Con questa mozione di accompagnamento si invitano il Sindaco e la Giunta ad avviare un piano di interventi per la sistemazione e il miglioramento dell’arredo urbano nelle zone limitrofe al Motovelodromo Fausto Coppi, comprese le vie Castiglione, Boccaccio, Davanzati, Lomellina e Cavalcanti, nonché le piazze Carrara, Cavalcanti e corso Casale. Si invita inoltre a prestare particolare attenzione alla manutenzione della scalinata in via Castiglione, creando spazi pedonali sicuri ed eliminando le barriere architettoniche, a potenziare la sicurezza stradale attraverso la manutenzione degli attraversamenti pedonali, assicurandosi che siano ben segnalati, nonché valutare l’installazione di nuovi attraversamenti e monitorare con costanza l’afflusso di traffico durante gli eventi e, se necessario, introdurre misure correttive per prevenire congestioni e incidenti, considerando gli impatti sul trasporto locale per un eventuale potenziamento in concomitanza con gli eventi programmati, in modo da garantire un ambiente sicuro e accogliente per tutti, al fine di migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini. Esprimo soddisfazione per l’accoglimento della mozione sia da parte della maggioranza che della minoranza dei consiglieri, con nessun contrario e nessun astenuto.”
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE