Universiadi, AVS: “Il problema degli studenti senza stanza”

Come Gruppo consiliare di Alleanza Verdi e Sinistra e Commissione istruzione di Sinistra Italiana Piemonte, esprimiamo la nostra ferma indignazione per la situazione che stanno vivendo studentesse e studenti alloggiati nelle residenze universitarie EDISU che sono state destinate ad ospitare gli atleti e le atlete delle Universiadi.
Ci associamo a quanto denunciato dalle diverse associazioni studentesche. Anche le modalità con cui è stato gestito il temporaneo trasloco sono davvero discutibili. Lo sgombero delle residenze e l’ottenimento da parte delle studentesse e degli studenti coinvolti di una nuova sistemazione sono avvenute con tempistiche e modalità non congrue, in forme ben lontane da quelle che EDISU aveva garantito. I traslochi sono stati richiesti in tempi troppo veloci rispetto a quelli che erano stati ipotizzati in origine e le strutture opzionate da EDISU per la sistemazione degli studenti non erano sufficienti rispetto alle circa 500 richieste ricevute, cosa oggi porta decine di studenti ad essere alloggiati presso strutture non idonee, prive di cucine e lontane dalle sedi universitarie, come l’ostello Open011.
Esprimiamo la nostra piena solidarietà a coloro che stanno subendo disagi, e critichiamo fermamente la malagestione di questa vicenda, su cui la Giunta aveva dato rassicurazione rispetto alle interrogazioni da noi poste in Consiglio Regionale che sono state del tutto disattese.
È molto grave che un evento come le Universiadi sia stato gestito dalla Giunta regionale e da EDISU in maniera tale da compromettere il diritto allo studio per centinaia di studenti, proprio in periodo di sessione di esami.
Gruppo consiliare di Alleanza Verdi e Sinistra
Commissione istruzione di Sinistra Italiana Piemonte
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Il Consiglio comunale recepisce “Donne migranti”

Articolo Successivo

Spettacoli da non perdere, da Shakespeare al “Franciscus” di Cristicchi

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta