In gara 200 rider provenienti da 28 nazioni e quattro continenti diversi
Si è conclusa sabato 11 gennaio 2025, portando con sé un bilancio a dir poco entusiasmante, la tappa di Prato Nevoso della Coppa Europa FIS di freeski e snowboard. L’evento sportivo, tenutosi dal 7 all’11 gennaio sulle nevi dello Snowpark della stazione sciistica, ha visto competere 200 rider provenienti da 28 Paesi e quattro continenti diversi (Oceania, Asia, Americhe e, naturalmente, Europa), a testimonianza di come Prato Nevoso sia ormai un punto di riferimento internazionale nel mondo degli sport invernali.
Le gare hanno registrato la partecipazione di atleti di livello, molti dei quali con all’attivo già alcune presenze in Coppa del Mondo, che si sono sfidati su un setup di gara tirato a lucido e tracciato nel pieno rispetto delle direttive FIS. Grazie allo straordinario lavoro effettuato dallo staff dello Snowpark Prato Nevoso, la Coppa Europa si è confermata un appuntamento di successo.
Gianluca ‘Gherry’ Garberoglio, responsabile dello Snowpark di Prato Nevoso, ha commentato: “Siamo orgogliosi di aver ospitato, per il quarto anno consecutivo, la Coppa Europa FIS di freeski e snowboard. Questa manifestazione sportiva è una testimonianza dell’impegno e della passione che dedichiamo quotidianamente al nostro park per offrire a rider e appassionati un’esperienza unica. Un percorso di crescita iniziato due decenni fa e che oggi vede Prato Nevoso tra le mete più apprezzate da chi, per professione, pratica queste discipline ogni giorno”.
Nel freeski l’Italia ha centrato un doppio podio, grazie a Maria Gasslitter (prima) e Alessia Ambrosi (terza), con la finlandese Liina Kuivalainen a completare il terzetto delle vincitrici. Al maschile, invece, successo elvetico con Fadri Rhyner, davanti a Noah Viande (Francia) e Adrien Vaudaux (Svizzera).
Le finali di snowboard, invece, hanno incoronato regina delle nevi di Prato Nevoso la britannica Emily Rothney. Alle sue spalle si sono posizionate Sky Remans (Belgio) e Lena Mueller (Svizzera). Tra gli uomini, la vittoria è andata a Niklas Huber (Germania), che ha preceduto lo slovacco Martin Jozsa (primo podio in Coppa Europa della sua carriera) e lo svizzero Elias Lehner.
Lo Snowpark di Prato Nevoso ospiterà nelle prossime settimane la Coppa Italia di snowboard (18-19 gennaio), l’Italian Freeski Tour (25-26 gennaio), i campionati regionali di Big Air e Slopestyle (8-9 febbraio), gli HEAD Games (23 febbraio) e lo Snowfest (campionati nazionali belgi e olandesi) dal 4 al 7 marzo.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE