Vertical. Il romanzo di Gigi Riva

Gigi Riva, eroe e simbolo del leggendario Cagliari, “L’hombre vertical”, come definito da Gianni Mura, grande giornalista sportivo: uomo tutto di un pezzo, che ha trovato nella Sardegna una famiglia che lo ha accolto e ha lenito il suo dolore di un’infanzia difficile, trascorsa a Leggiuno in provincia di Varese dove era nato. Il libro ripercorre la vita bella ed eroica del campione e descrive con stile coinvolgente la forza e la rettitudine di “Rombo di Tuono”, ma anche il fiume nero di dolore che lo ha attraversato per tutta la vita.

Quarto di quattro figli, rimane presto orfano del padre vittima di un incidente sul lavoro e la amatissima mamma -che morirà pochi anni dopo- è costretta a mandarlo in Collegio, una vera e propria caserma per bambini in ristrettezze economiche. Non sopporta quella vita, si ribella e fugge ogni volta che può, corre a giocare e a scaricare la sua rabbia con il suo tiro potente e esplosivo.

Il libro ripercorre l’impresa eroica del Cagliari che,risalito dalla serie B, nel 1970 conquista lo scudetto, prima squadra del Sud, e ci fa comprendere l’attaccamento di Riva a quella squadra e alla terra che lo ha fatto sognare. I suoi goals con la maglia del Cagliari e della Nazionale sono spesso capolavori. Arrivati al termine del libro al lettore rimane un po’ di nostalgia per un calcio fatto di autentica passione e genuinità.

Gian Carlo Botta

PAOLO PIRAS: “VERTICAL. IL ROMANZO DI GIGI RIVA” (Collana Vite Inattese Editore 66thand2nd)

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

La felicità si può imparare

Articolo Successivo

Dolci piemontesi. Sapori e colori di una terra magica

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta