L’assessore Enrico Bussalino in risposta alla interrogazione ha ricordato “il finanziamento complessivo di un milione di euro erogato della Regione alla Prefettura di Torino per attuare il Patto per la sicurezza urbana di Torino”.
L’assessore ha spiegato che, in attuazione del protocollo d’intesa, con la convenzione del 19 febbraio 2024 sottoscritta con il Prefetto, si è concordata la destinazione orientativa del contributo regionale: 650 mila euro per l’acquisto di autoveicoli per le Forze dell’ordine e motoveicoli per la Polizia municipale; 350 mila euro per l’implementazione del sistema di videosorveglianza comunale attraverso il sistema di lettura delle targhe.
Per la valutazione dell’efficacia degli interventi, il Protocollo prevede l’istituzione di una cabina di regia, in base ai flussi informativi sugli interventi provenienti, principalmente, da Ministero dell’Interno, Prefettura e Città di Torino. È prevista anche una rendicontazione alla Regione sull’utilizzo del finanziamento.
Bussalino ha poi aggiunto che la Regione non è competente e non può intervenire in alcun modo sulle decisioni relative all’impiego delle Forze dell’ordine e al supporto a queste fornito dalle Forze armate.
Nel corso del question time è stata data anche risposta alle interrogazioni: “Cosa intende fare la Regione Piemonte per garantire l’erogazione entro dicembre, come previsto, della prima rata della borsa di studio a tutti i circa 18.400 studenti universitari aventi diritto?”, presentata da Alice Ravinale (Avs); “Quale futuro per la casa di riposo di Gavi?” di Pasquale Coluccio (M5s); “Chiarimenti sul progetto ‘Vesta’ ed erogazione del voucher per le famiglie” di Giulia Marro (Avs); “Sequestro del Circo Maya Orfei Madagascar: tutela dei lavoratori, degli animali e rispetto delle normative” di Sarah Disabato (M5s); “Trasnova Rivalta e Mirafiori sono finiti gli ammortizzatori sociali” di Valentina Cera (Avs): “Caso Opzelura (ruxolitinib): la Regione Piemonte garantisce a tutti i suoi cittadini l’accessibilità e la rimborsabilità del farmaco per la cura della vitiligine?” di Daniele Valle (Pd); “Disturbi dell’alimentazione e nutrizione. A più di due anni dalla legge regionale 10/22, la situazione resta grave. Quali sono le misure urgenti e quali quelle strutturali che si intendono intraprendere per la presa in carico dei pazienti affetti da Dna?” Di Nadia Conticelli (Pd); “Valle di Susa, pendolari in difficoltà per treni cancellati e continui ritardi” di Vittoria Nallo (Sue); “Quali azioni per tutelare il personale sanitario negli ospedali novaresi e piemontesi contro le aggressioni” di Gianluca Godio (Fdi); “Stato di avanzamento del Piano per il potenziamento dei Centri piemontesi per l’impiego e dell’assunzione dei necessari profili professionali” di Mauro Calderoni (Pd).