palazzo lascaris

PD: “Per salvaguardare ambiente e agricoltura, Cirio ascolti gli agricoltori”

19 novembre 2024 – In occasione della manifestazione della Coldiretti Piemonte con le sue delegazioni provinciali davanti al Consiglio regionale per protestare contro le norme del Piano della qualità dell’aria, la prima firmataria, la consigliera PD Nadia Conticelli, la capogruppo dem Gianna Pentenero e la consigliera Monica Canalis precisano: “Abbiamo ascoltato con molta attenzione le audizioni delle associazioni di categoria in commissione e, dal confronto, è emersa la volontà di correggere il documento. Speriamo che la maggioranza voglia adottare gli emendamenti che il PD ha depositato ieri”.
I due punti critici per l’associazione degli agricoltori, su cui i dem propongono modifiche, riguardano le abbruciature e le coperture delle vasche per gli effluenti zootecnici. “Per quanto riguarda l’eliminazione controllata dei residui vegetali, il blocco imposto dal nuovo piano è eccessivamente restrittivo. Noi chiediamo invece che siano previste ‘finestre’ temporali, di durata limitata e non consecutive, qualora le condizioni meteorologiche, climatiche e ambientali lo consentano, come indicato dal modello previsionale elaborato da ARPA Piemonte, per permettere la pulizia del terreno dalle sterpaglie – spiegano Conticelli, Pentenero e Canalis – Inoltre, riguardo alla copertura delle strutture esistenti per lo stoccaggio degli effluenti zootecnici e dei digestati, abbiamo approfondito il tema e riteniamo che l’isolamento possa avvenire anche con materiali vegetali. In questo modo, si eviterebbero costose coperture, che potrebbero essere danneggiate dalle condizioni climatiche invernali, come pioggia o neve”.
“Ci auguriamo che il centrodestra dimostri realmente la volontà di sostenere il Piemonte, le sue imprese, i consumatori e le eccellenze del territorio, intervenendo su un piano che potrebbe gravemente danneggiare il comparto agricolo”.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Il bilancio sociale del Presidio San Camillo

Articolo Successivo

“Proteggiamo i bambini e chi li protegge”, convegno a Torino

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta